In un’impresa moderna e aperta al commercio digitale, la figura del Digital Marketing Specialist può diventare fondamentale.

E’ infatti necessario avere sempre a disposizione una persona dotata di creatività e passione, che sappia aiutare l’azienda a crescere giorno dopo giorno.

Negli ultimi anni, questo ruolo ha visto aumentare considerevolmente il numero di interessati. Il campo del marketing digitale ha attirato una quantità impressionante di persone, che hanno età e competenze anche molto diverse tra loro.

L’esperienza ed il duro lavoro hanno permesso di creare figure centrali, proprio come il Digital Marketing Specialist.

Vedremo nello specifico quali sono i suoi ruoli all’interno di una società e quali le competenze necessarie per poter aspirare ad occupare una posizione simile.

 

In questo modo, se siete interessati al lavoro e a scoprire qualcosa in più su questa posizione professionale, potrete ampliare le vostre conoscenze e decidere con molta più serenità.

 

Digital Marketing Specialist: i principali compiti

 

Il Digital Marketing Specialist si occupa di gestire ed organizzare il lavoro di tutto il team digitale.

Web Marketing, Comunicazione Social, SEO e Web Analytics, il Digital Specialist tiene sotto controllo tutto l’apparato digitale dell’impresa e propone continue soluzioni innovative per crescere online.

 

Il suo ruolo principale è quello di analizzare i risultati ottenuti e migliorare le strategie di posizionamento e vendita online. Attraverso il suo lavoro, il Digital Marketing Specialist deve essere in grado di aumentare la visibilità del brand e ideare contenuti attrattivi e orientati ad una positiva crescita organica.

 

In qualità di “specialist”, cioè figura professionale specializzata, si occupa di controllare il coretto svolgimento delle azioni del team di lavoro, realizzando anche in prima persona un importante serie di contenuti digitali.

 

  • Analizza i dati e Definisce le campagne marketing
  • Gestisce i canali di comunicazione dell’azienda
  • Definisce le strategie di Digital Brand
  • Produce o Organizza la produzione di contenuti Video e Social per i canali dell’azienda
  • Definisce le tecniche SEO e SEM da adoperare al fine di attirare un pubblico più ampio possibile

 

Digital Marketing Specialist: quali sono le competenze necessarie

 

La figura del Digital Marketing Specialist è sempre aggiornata ed in linea con le novità del momento. Conosce le tecniche di crescita digitale e sa come sfruttare al meglio i canali di comunicazione messi a disposizione dal mezzo digitale (email marketing, social media marketing, ecc).

Inoltre, è dotata di abili capacità organizzative, che gli permettono di gestire agilmente un team di lavoro e suddividere i singoli compiti.

La sua creatività si esprime in tutti i settori del digitale, proponendo sempre nuove alternative e strategie di marketing funzionali.

Il Digital Marketing Specialist sa ascoltare il cliente e conosce le sue necessità. Riesce a comprendere i bisogni della clientela e ad attirare un pubblico via via crescente.

La rapidità è un elemento chiave nel suo lavoro; rapidità nell’assegnare compiti e nel gestire situazioni di emergenza.

In linea generale, lo Specialist è una figura su cui fare affidamento, che deve dimostrarsi all’altezza del proprio ruolo. Non c’è quindi tempo per la preoccupazione, ma bisogna agire il più rapidamente possibile.

 

Digital Marketing Specialist: quanto guadagna 

 

Lo stipendio medio di un Digital Marketing Specialist varia in base all’agenzia per cui lavora, che può essere più o meno conosciuta ed influente.

Nel caso dei freelance, la situazione cambia leggermente, perché il guadagno annuo è legato al numero di clienti raggiunti e al livello delle proprie prestazioni professionali.

In linea di massima, un guadagno annuo medio si aggira fra i 25 mila e i 30 mila Euro lordi, nel caso del Digital Marketing Specialist Junior.

Una figura senior, che ha accumulato almeno 3 anni di esperienza nel settore, arriva a guadagnare più di 70 mila Euro all’anno.

I primi anni sono assolutamente fondamentali, perché permettono allo Specialist di comprendere le proprie potenzialità e sfruttarle a proprio vantaggio. Se si lavora molto e con dedizione durante i primi 10 anni, il resto della strada è assolutamente in discesa.

Infine, bisogna precisare che per un’esperienza di sette/otto anni nel mondo del digitale, i Digital Marketing Specialist vengono pagati anche il 15% in più rispetto alla cifra citata sopra.

Lo stipendio può ovviamente solo aumentare, a seconda della qualità del servizio e dei risultati ottenuti.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli