Ricerca e selezione di Senior ed Executive Manager

Per procurarsi dei manager di talento è necessario spostare l’attenzione dal loro curriculum vitae alle loro effettive qualità. Le hard skills sono cruciali, certo, ma la capacità di saper affrontare quotidianamente le sfide, grandi e piccole, è una dote sulla quale bisogna puntare sempre quando si seleziona un manager. Il motivo è semplice: il mondo del business è imprevedibile, e individuare il manager giusto significa scegliere una persona con la mentalità corretta, per affrontare gli ostacoli di oggi e di domani. Competente, ma anche creativo, generoso, autocritico: questi sono solamente alcuni degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione durante la ricerca e selezione di senior ed executive manager.

Da anni gli head hunter di Adami&Associati si occupano di selezionare manager e figure dirigenziali di alto livello per aziende di diversi settori, diventando partner indispensabili di alcune delle più grandi realtà del Paese. Il compito dei cacciatori di teste, in questo senso, è di mettere in connessione i migliori talenti e le più alte competenze con le imprese alla ricerca di manager e responsabile, valutando ogni singola figura in funzione delle specifiche esigenze di business.

Selezionare il giusto manager

Poter contare su un’agenzia specializzata nella ricerca e selezione di senior ed executive manager significa poter sfruttare un vantaggio competitivo concreto sui propri concorrenti. Basti pensare, per esempio, ai risultati degli studi di Alessandra Fenizia ed Edward Lazear, da quali risulta che la produttività – nel settore pubblico come in quello privato – può aumentare di circa il 10% grazie al solo talento di un buon manager. Non stupisce, quindi, che le aziende più lungimiranti investano tempo e risorse nella selezione dei propri manager, visti come mezzi essenziali per aumentare la produttività e quindi la salute dell’impresa. Lo stesso World Management Survey indica proprio la bassa qualità dei processi manageriali nelle imprese italiane come motivo principale della produttività minore, attribuendo questa caratteristica a due distinti fattori, ovvero il familismo da una parte e l’egemonia della micro-impresa dall’altra.
La ricerca e selezione di senior ed executive manager diventa quindi un passaggio fondamentale per la crescita reale delle imprese, a qualsiasi livello e in qualunque settore. Si è anticipato che il manager da assumere deve essere competente, creativo, generoso, autocritico. Ma non è tutto qui: deve essere un ottimo comunicatore, deve avere carisma, deve essere obiettivo, deve avere fame di successi, e deve essere in grado di spronare il proprio team. Tutto questo, ovviamente, non si può leggere nel curriculum vitae, ed è per questo motivo che il processo di selezione di manager, in Adami&Associati, è articolato e ben definito in ogni passaggio.

Il processo di ricerca e selezione di senior ed executive manager

    • Il primo passo del nostro processo di selezione di senior ed executive manager consiste nello studio e nell’analisi dell’azienda che desidera inserire un nuovo manager. In questo primo step si analizzano le esigenze effettive, per capire quale tipo di figura ricercare, in base al settore, al tipo di prodotti e servizi trattati, alle esperienze precedenti, al team che il responsabile si troverà a guidare e via dicendo.
    • Una volta tracciato un profilo esatto del manager da assumere inizia il processo di ricerca vero e proprio. Grazie alla lunga esperienza nel campo dell’head hunting, i cacciatori di teste di Adami & Associati possono vantare un fornito database, grazie al quale è possibile velocizzare questa prima fase, per ridurre al minimo i tempi necessari all’inserimento della nuova figura.
    • Creata una rosa di candidati, gli head hunter passano alla valutazione di ogni singolo professionista, con colloqui e selezioni volte a conoscere in profondità le peculiari skills e capacità di ognuno.
    • Terminati i colloqui conoscitivi si passa al controllo delle referenze, con un attento lavoro di analisi, così da proporre all’azienda solo il meglio del meglio.
    • Infine, Adami & Associati supporta l’azienda nello step finale, e quindi nella selezione del migliori senior o executive manager, per poi accompagnare il nuovo assunto nel delicato processo di inserimento aziendale.

Gli esperti di executive research di Adami & Associati affrontano con il massimo impegno e in modo scientifico ogni incarico, nella piena consapevolezza che un manager può fare una differenza sostanziale all’interno di un’azienda.

Ogni nuova assunzione è un’opportunità di crescita

Non ci sono dubbi: ogni nuova assunzione rappresenta un’importante opportunità di crescita per l’azienda. In un contesto professionale in continuo e sempre più rapido cambiamento è di fondamentale importanza selezionare i migliori professionisti, in grado di guidare nel modo più efficace l’azienda verso le sfide che la aspettano. Affinché questo sia possibile è necessario poter contare su degli esperti con una profonda conoscenza del settore, nonché con il polso del mercato. Per poter crescere in modo rapido e sicuro è indispensabile poter contare su dei partner in grado di comprendere la realtà del business e le sue esigenze, che possano condurre un processo di selezione davvero efficace sotto tutti gli aspetti, senza distogliere l’impresa dal suo core business.

Le nostre specializzazioni

Per selezionare senior ed executive manager non basta conoscere le migliori tecniche di recruiting. È necessario anche conoscere in modo specifico le particolarità del settore di riferimento, partendo dal presupposto che ogni comparto presenta esigenze, sfide e peculiarità differenti. Per questo motivo l’agenzia di selezione del personale Adami & Associati nel corso del tempo ha costituito differenti aree di specializzazione, ognuna caratterizzata da cacciatori di teste con competenze specifiche, così da comprendere e anticipare i bisogni delle aziende in fatto di risorse umane. Ecco le aree di specializzazione di Adami & Associati:

  • Automotive
  • Banking and Finance
  • Chimica e Farmaceutica
  • Edilizia
  • H.O.R.E.C.A. – GDO – Retail
  • Information and Communiation Technology
  • Legal
  • Logistica e trasporti
  • Luxury and Fashion
  • Manifatturiero
  • Oil & Gas
  • Sales and Marketing
  • Web Marketing

Per ognuna di queste aree di specializzazione la nostra agenzia può contare recruiter esperti, ognuno dei quali ha sviluppato negli anni un fornito database contenente i migliori talenti.

Perché affidarsi ad Adami&Associati

Perché affidare ad Adami&Associati la ricerca e la selezione di senior ed executive manager? I motivi che qualificano la nostra agenzia di selezione come il miglior partner in fatto di head hunting sono molti:

  • La lunga esperienza nella selezione di profili executive;
  • La presenza di aree di specializzazione specifiche, con cacciatori di teste esperti in ogni singolo settore;
  • Un database ricco di profili professionali, per poter contare fin da subito su una base solida di potenziali candidati;
  • Una totale riservatezza sulle informazioni aziendali raccolte durante il processo di ricerca e selezione;
  • Un codice etico che vieta senza eccezione di presentare contemporaneamente lo stesso professionista a più aziende, e che allo stesso tempo proibisce di contattare professionisti impegnati presso le nostre aziende clienti;
  • L’affiancamento continuo anche al momento dell’inserimento della figura selezionata: Adami&Associati non abbandona l’azienda dopo la selezione;
  • La garanzia di successo del processo di selezione del manager: nel remoto caso in cui la figura scelta dovesse decidere di concludere prematuramente il rapporto lavorativo, i nostri head hunter si metteranno automaticamente al lavoro per individuare un nuovo talento.

La vostra azienda sta cercando dei manager? I nostri cacciatori di teste sono pronti a presentarvi i migliori talenti sul mercato: contattateci!

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Purchase