Career Coaching

Career coaching (consulenza di carriera), cos’è e perchè non puoi farne a meno

Il career coaching può fare moltissimo per la tua carriera lavorativa. Sei un manager, un quadro, un libero professionista? Sei demotivato o stai affrontando un momento di cambiamento professionale in cui vorresti avere un supporto sul percorso da intraprendere? Oppure sai esattamente quali sono i tuoi obiettivi professionali e stai cercando il modo più efficace e più rapido per raggiungerli?

consulenza-di-carrieraScegliere il lavoro più adatto a te, conoscere i tuoi punti di forza, imparare dagli errori fatti nel corso della tua carriera, comprendere quello che il mercato sta cercando in questo momento e cosa cercherà nell’immediato futuro: tutti questi sono aspetti che possono migliorare in modo concreto la qualità della tua vita. Ecco perché rivolgerti a un career coach professionista può essere la scelta migliore per te:

Il career coach ti aiuterà a disegnare il percorso professionale più adatto a te, a valorizzarti per essere vincente nel mondo del lavoro, ad avere ben presenti le tue reali motivazioni e ben saldi gli obiettivi da raggiungere professionalmente. Perché affidarsi a qualcun altro anziché muoversi in totale autonomia? Perché i career coach, con la loro esperienza, le loro competenze e la loro profonda conoscenza del mercato del lavoro e del mondo dell’head hunting, potranno aiutarti a vedere limiti e opportunità di cui da solo non hai ancora preso consapevolezza.

Per la tua consulenza di carriera potrai affidarti all’esperienza e alla professionalità dei career coach specializzati di Adami&Associati, qualificata società di ricerca e selezione del personale leader in Italia . Il nostro team di professionisti saprà guidarti nelle scelte migliori che tu possa fare per la tua carriera: vediamo più nel dettaglio in cosa consiste la nostra proposta di career coaching.

Cosa può fare per te il career coach?
Il fulcro del career coaching
I risultati che puoi raggiungere grazie alla consulenza di carriera
Scegli la consulenza di carriera più adatta a te

Cosa può fare per te il career coach?

Non tutti conoscono il ruolo del career coach: il consulente di carriera è infatti una figura introdotta piuttosto recentemente nel nostro Paese. Non è servito però troppo tempo per capire quanto l’esperto di career coaching possa essere utile per chi si muove a livello del middle e del top management. Un programma di consulenza di carriera mirato e costruito in base alle esigenze del professionista, infatti, può fare una reale differenza, accelerando la crescita professionale o portando a degli scatti di carriera altrimenti difficilmente raggiungibili.

Non si contano le persone che aspettano per anni un’evoluzione della propria carriera che forse non arriverà mai: con un career coach si avranno finalmente gli strumenti giusti per creare con le proprie mani l’occasione giusta per fare un importante scatto in avanti.career-coaching
Quello del coach, del resto, è una delle professioni più antiche: il concetto di base è infatti quello di condividere le conoscenze necessarie per migliorare la qualità di vita di chi si rivolge al coach, il quale in questo caso si concentra sull’ottimizzazione del percorso professionale e sul raggiungimento dei più ambiti obiettivi di carriera. Sono tantissime le personalità di spicco nelle più grandi aziende a livello internazionale che, per arrivare lì dove sono oggi, hanno richiesto –e continuano a richiedere – il supporto di esperti career coach, in grado di consigliarli al meglio sulle scelte da compiere per migliorare la propria carriera lavorativa.

Il compito del career coach è quello di fornire un servizio di analisi, di supporto e di consulenza a tutti i professionisti che desiderano migliorare il proprio percorso professionale. L’ingegnere che desidera dare una scossa alla propria carriera, il libero professionista che vuole fare il salto di qualità, il quadro che non trova più le motivazioni giuste per continuare il proprio percorso lavorativo, il top manager che si trova improvvisamente senza un lavoro in seguito a una crisi aziendale: questi sono solamente alcune delle figure che possono trarre grandi vantaggi da un programma personalizzato di career coaching.

Il fulcro del career coaching

Chi punta in alto deve mettere in conto di dover affrontare passo dopo passo una competizione sempre più agguerrita: solo i migliori possono infatti arrivare alle posizioni più ambite. Ed è per appunto qui che entra in gioco la consulenza di carriera, per aiutare i professionisti a fare leva sui propri punti di forza, i quali molto spesso non vengono affatto sfruttati.
Approfittare di un percorso di career coaching significa infatti poter contare su un consulente di carriera che, riassumendo al massimo, si occuperà di:

  • Analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza, per poter così pianificare al meglio la tua carriera;
  • Realizzare un bilancio delle tue competenze e conoscenze, che ti permetteranno di allineare le tue motivazioni agli obiettivi che vuoi ottenere
  • Migliorare il tuo personal branding, per farti capire cosa ti contraddistingue in modo univoco dai tuoi concorrenti e come comunicarlo nel modo più efficace.

I risultati che puoi raggiungere grazie alla consulenza di carriera

Potremmo limitarci a dire che la consulenza di carriera serve per migliorare la tua vita professionale, per capire qual è il ruolo più adatto in base alle tue competenze, alle tue passioni e alle tue attitudini. Sarebbe però fin troppo semplicistico: i risultati che si possono raggiungere con il career coaching sono infatti di più, e più diversificati. Ecco cosa potrai ottenere al termine di un percorso con i nostri esperti career coach:

  • Avere piena consapevolezza delle tue capacità ma anche delle tue motivazioni, che ti consentiranno di centrare i tuoi obiettivi professionali;
  • Pianificare al meglio la tua carriera, conoscendo il percorso professionale che risponda meglio alle tue esigenze e ti permetta di migliorare la tua qualità della vita;
  • Essere protagonista e non spettatore del tuo futuro e delle tue scelte;
  • Affrontare qualsiasi colloquio di lavoro, vincendo lo stress, l’ansia da prestazione e avendo consapevolezza di come presentare in pochi minuti e in modo convincente le tue competenze;
  • Strutturare un brand personale efficace, capace di aprire nuove importanti opportunità di lavoro;
  • Avere gli strumenti giusti per posizionarti strategicamente nella mente dei tuoi interlocutori ed essere per loro la scelta vincente.

Scegli la consulenza di carriera più adatta a te

Ogni professionista ha bisogno di un tipo di consulenza di carriera differente e specifica, da selezionare in base alle proprie esigenze, alla propria situazione lavorativa, ai risultati che si possono raggiungere e via dicendo. Talvolta, per migliorare la propria carriera, basta del resto davvero poco, una piccola spinta che però solo un professionista del career coaching può dare: un’ analisi professionale e professionale delle soft skills, una più completa analisi dei propri obiettivi, un supporto esterno per comprendere appieno le proprie motivazioni.migliori-consulenti-di-carriera

Altre volte, invece, è necessario un impegno maggiore, per poter rivoluzionare del tutto la propria carriera lavorativa e poter puntare in alto senza esitazioni. I fattori che possono rallentare la crescita professionale sono infatti tanti e diversi: la difficoltà nel comprendere le proprie debolezze, uno scarso rendimento durante i colloqui di lavoro, la perdita di vista degli obiettivi fondamentali ai quali puntare.

Per questo motivo i nostri career coach offrono la possibilità di prenotare un singolo incontro di career coaching, concentrandosi su un’area specifica di intervento, oppure di prenotare un percorso completo di consulenza di carriera, composto da 5 incontri complessivi, ognuno dedicato a un aspetto differente.

Incontro singolo di consulenza di carriera

Spesso anche un singolo incontro con un career coach può dare la spinta giusta per affrontare nel modo più efficace le sfide che il mondo lavorativo ci pone ogni giorno. Durante questo incontro il consulente di carriera utilizzerà gli strumenti classici del career coaching per aiutare il professionista a sbloccare la propria carriera: si partirà dunque da un’approfondita analisi delle capacità, delle competenze e degli interessi, per poi, in base ai dati raccolti, porre le basi per pianificare al meglio i prossimi passi per migliorare il proprio percorso lavorativo.

 

Percorso completo di consulenza di carriera

Il percorso completo di consulenza di carriera è il pacchetto di career coaching pensato per chi vuole costruire delle fondamenta solide per ottimizzare sotto ogni aspetto la propria carriera lavorativa. In questo caso i nostri career coach propongono solitamente un percorso composto da 5 incontri, con la possibilità di personalizzare argomenti e numero di incontri in base alle proprie esigenze.consulenza-carriera

Il percorso classico di consulenza di carriera si compone quindi di 5 incontri, ognuno dedicato a un topic differente:

Bilancio delle competenze, delle motivazioni e dei punti di forza: in questo primo incontro ci si concentrerà principalmente sull’analisi del professionista, in modo da collezionare tutte le informazioni necessarie per proseguire il percorso di coaching in modo efficace. Il career coach, al termine di questo incontro, fornirà un bilancio delle skills e degli obiettivi individuati, in base ai quali verrà tracciato il percorso da seguire;

Consulenza di carriera: il secondo incontro costituisce il fulcro fondamentale del percorso di career coaching. In questa fase il career coach, mettendo in relazione le caratteristiche e gli obiettivi del professionista con le opportunità reali offerte dal mercato del lavoro, fornirà il supporto necessario per fissare le priorità e le tappe da affrontare per superare i prossimi passaggi di carriera;

Simulazione di colloquio: molto spesso chi desidera sbloccare la propria carriera lavorativa è pronto a rimettersi sul mercato del lavoro. Bisogna però mettere in conto che le job interview che ci si dovranno affrontare per accedere alle ambite posizioni di livello middle e top management presenteranno delle difficoltà da non trascurare: per aumentare al massimo le possibilità di superare gli altri candidati e venire selezionati può essere quindi prezioso prepararsi al meglio attraverso una simulazione di colloquio di lavoro,in modo da staccare i concorrenti anche su questo aspetto. Le nostre mock interview permettono di confrontarsi con un recruiter professionista il quale, al termine della simulazione, presenterà un’analisi dettagliata delle performance del professionista, fornendo un’attenta serie di consigli per migliorare la propria presentazione. Un colloquio di lavoro può cambiare del tutto le sorti di un percorso professionale: perché presentarsi senza un’adeguata preparazione?

Public speaking: chi punta a posizioni di alto livello non può esimersi dall’impegnarsi nel migliorare la propria chiarezza espositiva. Gli incontri con i vertici aziendali, i meeting con clienti più importanti, le conferenze organizzate all’interno del proprio settore, gli eventi aziendali: non si contano le occasioni in cui quadri e manager sono chiamati a parlare di fronte a un pubblico più o meno numeroso. Per questo motivo i cacciatori di teste che selezionano profili di alto livello valutano sempre, a prescindere dalla posizione specifica, le doti comunicative dei candidati. A partire da questo presupposto, abbiamo deciso di inserire la consulenza in public speaking nel percorso classico di consulenza di carriera, con grande soddisfazione dei professionisti che hanno scelto questo programma.

Personal branding: tipicamente il quinto incontro del percorso completo di career coaching è dedicato alla costruzione e all’ottimizzazione del personal brand del professionista. Essere in grado di gestire in modo efficace il proprio brand personale è infatti indispensabile sia per chi vuole migliorare la propria carriera lavorativa che per chi vuole crescere all’interno di un’azienda. È quindi indispensabile essere in grado di isolare la propria unicità, per capire come forgiare un brand riconoscibile e memorabile, per colleghi, datori di lavoro, clienti e head hunter.

Questo, come anticipato, è il formato classico del percorso di career coaching: in base alle specifiche necessità del professionista, e in relazione ai suoi obiettivi, è possibile concentrasi maggiormente su altri aspetti, dall’orientamento fino all’ottimizzazione del curriculum vitae e del profilo LinkedIn.

La sfera lavorativa è una componente fondamentale nella vita di ogni persona: i nostri career coach ti offriranno gli strumenti più efficaci per costruire la migliore, la più adatta la e più soddisfacente delle carriere professionali.

Vuoi consulenza personalizzata?
Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno
Contattaci