Sono moltissimi i motivi per cui si può decidere di cambiare lavoro. Alcune persone danno le dimissioni perché provano un vero e proprio senso di fastidio ogni volta che entrano in ufficio, magari perché svolgono attività ritenute noiose o poco stimolanti. A tutto questo molto spesso si aggiunge una retribuzione che non soddisfa del tutto le loro esigenze, oppure i rapporti con colleghi e superiori non sono quelli desiderati, e contrasti e divergenze possono rendere l’ambiente lavorativo davvero insostenibile. In questi casi cambiare lavoro diventa l’unica scelta per ritrovare la serenità e con i consigli dei job coach è possibile trovare un nuovo impiego che sia davvero adatto a noi.

Sono molti i professionisti invece non si sentono soddisfatti della loro attuale occupazione perché le loro giuste aspirazioni vengono puntualmente disattese e sognano quindi di trovare il lavoro che possano dire di amare davvero, con cui sentirsi realizzati appieno. Anche in questi casi cambiare si rivela l’opzione migliore da intraprendere ma bisogna seguire il percorso più consono per raggiungere un obiettivo così ambizioso. I job coach hanno quindi studiato una serie di esercizi per potersi finalmente alzare la mattina e con un sorriso affermare: “Amo il mio lavoro!”

Cambiare lavoro

Cambiare lavoro non è però così semplice a farsi come a dirsi. La maggior parte delle volte per trovare il giusto impiego ci vuole tempo, impegno, fortuna e certamente moltissima fatica. Ci capiterà sicuramente di passare ore e ore a pensare e ripensare alle competenze che pensiamo di dover possedere e che magari non abbiamo, a navigare sul web tra centinaia di siti per comprendere in quale direzione andare. Ci sorgerà poi il dubbio sulla scelta del formato per il curriculum, della presentazione dei contenuti, e ci interrogheremo su cosa fare per renderlo unico e interessante agli occhi dei recruiter. Poi bisogna pensare alla lettera di presentazione, alla preparazione per un eventuale colloquio, come in un percorso a ostacoli.

Per cercare un nuovo lavoro non si può infatti fare a meno di seguire alcuni precisi step se vogliamo evitare di perdere tempo o di indirizzare le nostre energie nella direzione sbagliata. Tutto questo richiede ovviamente una certa dose di intraprendenza e tanta costanza.

La ricerca di un nuovo lavoro

La ricerca di un lavoro è un’attività stressante e che può mettere a dura prova anche gli spiriti più forti e determinati. Durante questa fase può essere molto facile lasciarsi andare allo sconforto: vedere che, nonostante le nostre capacità, il mercato sembra non voler accorgersi di noi o non offre posizioni che riteniamo alla nostra altezza, può essere avvilente. Trovare il lavoro giusto diventa quasi un’ossessione, in alcuni casi. Per evitare di perdere il sonno i job coach consigliano quindi di prendersi un periodo di pausa tra le dimissioni e la ricerca di un nuovo impiego.

Bisogna capire che non è infatti possibile venire a capo della propria carriera in dieci minuti. Ricaricare le pile è di fondamentale importanza per essere preparati al tour de force e allo stress che inevitabilmente affronteremo al momento di cercare un nuovo impiego. Pensare di trovare immediatamente una risposta alle nostre necessità è pura utopia, quindi l’idea di fare tutto e subito è sconsigliabile.

I consigli del job coach

Veniamo ora ad alcuni consigli pratici su come passare un periodo di detox che serva davvero allo scopo prima di mettersi in moto per trovare un nuovo impiego.

Date spazio alla vostra creatività

Per liberare la mente dall’assillo del lavoro e del futuro non c’è niente di meglio che dare sfogo alla creatività. Attività come ascoltare musica, suonare uno strumento, disegnare, fare foto, mettere su carta i propri pensieri e anche imparare a cucinare nuovi piatti sono ideali allo scopo. Si può anche scegliere di mettere alla prova la propria manualità con la ceramica, la scultura, il design di gioielli o la composizione floreale o scegliere di frequentare un corso per creativi per sperimentare cose nuove e aprirci ad esperienze inedite. L’importante è prendersi del tempo per se stessi e liberare la mente dalla preoccupazione costante del dover cambiare lavoro.

Trovate qualcosa che possa ispirarvi

In una prima fase concentrarsi solamente su contenuti relativi alla professione e alla carriera può rivelarsi controproducente. Quando effettivamente bisognerà attivarsi per la ricerca di nuovo lavoro avremo già esaurito l’energia mentale che ci serve per raggiungere l’obiettivo. Gli esperti consigliano quindi di ampliare i nostri orizzonti leggendo e visionando contenuti che possano ispirarci e ci facciano vedere nuove capacità. L’ispirazione può arrivare da un libro, un film, un articolo o la pagina di un blog. Dobbiamo sentire nel profondo di essere pronti a fare grandi cambiamenti per la nostra vita e una fonte di ispirazione non può che aiutare ad assimilare il concetto.

Prendetevi del tempo per il relax e il divertimento

Il miglior modo per togliere le tossine e lo stress derivante dall’aver abbandonato la vecchia strada è ovviamente dedicare un po’ di tempo a se stessi coccolandosi e divertendosi. Un bagno caldo, uscire con gli amici, passare del tempo in famiglia, andare al cinema o a un concerto, fare sport o una gita fuori porta. Un mix di attività rilassanti sono una combinazione perfetta per prepararsi al cambiamento: sfruttare il tempo libero per prendersi cura di sé, delle proprie relazioni, aiuta anche a chiarire quali sono i propri obiettivi.

Cercate qualcuno a cui condividere esperienze

La strada più semplice per conoscere un percorso efficace e veloce che ci permetta di raggiungere la professione dei nostri sogni è quello di circondarsi di persone che già operano in quel settore. Un rapporto diretto sarebbe preferibile, ma anche seguire le loro attività online attraverso blog personali, pagine social e LinkedIn può rivelarsi ugualmente utile al nostro scopo. Avere davanti agli occhi una persona che ha già ottenuto la professione che desideriamo per noi ci farà sentire quella posizione ancora più vicina e realizzabile dandoci anche il coraggio di farsi avanti per ottenere quello che vogliamo.

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli