Il disegnatore meccanico

disegnatore-meccanico

Scopriamo chi è il disegnatore meccanico

Il disegnatore meccanico lavora come impiegato in aziende del settore e si occupa di disegnare macchinari o parti di essi attraverso software di disegno tridimensionale. Una volta completati, i disegni serviranno per realizzare i pezzi o i manuali operativi che descrivono le strutture dei macchinari.

Il percorso di studi di un disegnatore meccanico

Per svolgere la professione di disegnatore meccanico è necessario possedere un diploma di maturità nell’ambito professionale o tecnico industriale, all’interno di un percorso di studi indirizzato alla meccanica. In seguito, o in alternativa nel caso si sia  terminato un percorso di studi diverso, si può decidere di completare il proprio profilo attraverso la formazione universitaria, frequentando una laurea triennale di tipo ingegneristico o in design industriale.

Software da conoscere                                                                                

Il disegnatore meccanico deve continuamente aggiornarsi e conoscere dei software specifici per poter realizzare i propri disegni; nei settori dell’informatica e dell’ingegneria meccanica l’utilizzo di programmi di disegno tecnico assistito dall’elaboratore e di fabbricazione assistita da computer, comunemente conosciuti con gli acronimi di CAD (Computer-Aided Drafting) e CAM(Computer-Aided Manufacturing) sono all’ordine del giorno. Figure qualificate che sappiano utilizzare al meglio questi applicativi sono sempre più richieste dalle aziende per ottimizzare il loro lavoro e competere sul mercato di riferimento.

Sbocchi occupazionali del disegnatore CAD

Figura molto richiesta, il disegnatore CAD lavora per aziende di produzione o per studi di progettazione del settore meccanico. Assunto in Italia, con alle spalle un’esperienza di almeno un anno e mezzo, percepisce uno stipendio annuo che parte dai 24mila euro. Tenendo conto dei costi della vita della capitale Inglese, a Londra percepirebbe quasi 3400 euro al mese, per uno stipendio annuo che si assesta sui 41mila euro.

Sei sei un disegnatore meccanico contattaci! La nostra società di ricerca personale Adami & Associati è alla ricerca di profili come il tuo.

  • Condividi