Logo Adami e associati

Il tuo profilo LinkedIn sprigiona il tuo potenziale?

Ormai lo hanno capito tutti: in un ambiente competitivo come quello attuale, poter contare su una presenza forte e coerente online è fondamentale per una veloce ed efficace crescita professionale. Pensiamo quindi a chi sta cercando attivamente un nuovo lavoro, a chi pur non cercando una nuova occupazione non desidera neppure escludere la possibilità di ricevere interessanti proposte, come anche a chi punta a diventare un punto di riferimento all’interno del proprio settore, così da rendere più rapida la propria ascesa, perché no, magari all’interno della medesima azienda. Il fulcro della presenza online di ogni professionista è ormai da anni – e lo resterà a lungo – LinkedIn, tanto che ormai avere un profilo su questa piattaforma è vissuto come un vero e proprio obbligo. Ma occhio: affinché questo strumento possa effettivamente fare la differenza nella tua vita professionale, non basta “avere” un profilo LinkedIn, così come non basta avere dei pennelli in casa per definirsi dei pittori. È necessario avere invece poter contare su un profilo LinkedIn completo, curato, aggiornato e attraente, così da guadagnare punti preziosi nei confronti di aziende, colleghi, head hunters e via dicendo. Diventa quindi importante capire per bene cos’è e come funziona LinkedIn, nonché impegnarsi a ottimizzare il proprio profilo, anche affidandosi a dei consulenti esperti per un servizio di revisione e rielaborazione. Ma iniziamo dal principio: cos’è e come funziona LinkedIn?

Cosa LinkedIn non è

Ancora prima di vedere cosa è e come funziona LinkedIn, può essere prezioso capire cosa non è. Sì, perché negli ultimi anni si è creata un po’ di confusione sull’effettiva natura – e sul valore – di questo social network. Prima di tutto, un profilo LinkedIn non è un curriculum vitae, e non può nemmeno diventare la trasposizione online del proprio CV: si tratta di uno strumento diverso, che permette per l’appunto di mirare a obiettivi diversi.
Sbaglia anche chi pensa che LinkedIn sia una piattaforma per gli annunci di lavoro. Certo, su questa piattaforma possono essere ospitati anche degli annunci, ma questo non esaurisce certo le funzionalità di questo strumento. Riassumendo al massimo, questo social network professionale è uno spazio virtuale che permette di lavorare sulle connessioni umane. Il che, anche dal punto di vista di chi è alla ricerca di uno strumento per migliorare la propria carriera professionale, è di gran lunga più importante di una semplice bacheca per la pubblicazione di annunci lavorativi!
Il proprio profilo LinkedIn permette infatti di portare online la propria identità, le proprie competenze, i propri traguardi professionali, le proprie esperienze; ma permette anche di fare networking, di aggiornare le proprie conoscenze sul settore, di condividere il proprio sapere e le proprie idee, e ovviamente di costruire delle relazioni significative.

Cosa è questo social network professionale

Si è quindi sottolineato che LinkedIn è molto più di un semplice CV online, e molto più di una bacheca per annunci lavorativi. La possibilità, qui, è quella di raccontare la propria storia professionale in modo completo ma sintetico, approfondito ma coinvolgente, in una narrazione che continua nel tempo, caratteristiche che va a braccetto con una florida attività di networking. Niente di tutto questo è improvvisato, anzi: fondato nel 2002 e lanciato nel 2003 – e quindi prima ancora di Facebook – LinkedIn è anzi il primo grande social network, e senza dubbio il più importante social network che si rivolge al mondo professionale.
Avendo oltre 830 milioni di utenti registrati e quasi 60 milioni di aziende iscritte, LinkedIn è diventato oggi una rete di connessioni insuperabile. Ma come funziona LinkedIn dal punto di vista dell’utente che vuole migliorare la propria immagine online?

Come funziona LinkedIn

Capire come funziona LinkedIn è essenziale per massimizzare il proprio potenziale online. Ecco le azioni fondamentali su questa piattaforma:

  • Creazione del Profilo LinkedIn: tutto inizia con la creazione di un profilo professionale e completo. Si parte quindi caricando una foto professionale, scrivendo un riepilogo pertinente e aggiungendo dei dettagli per quanto riguarda esperienze lavorative, competenze e formazione.
  • Ottimizzazione del Personal Brand: LinkedIn è considerato universalmente lo strumento principale all’interno di una strategia di personal branding. Le competenze che si dimostrano e il modo con cui lo si fa su LinkedIn sono tratti fondamentali di un personal brand, che deve essere coerente, curato e autentico.
  • Ampliamento della rete di contatti: una volta creato il proprio profilo su LinkedIn e definito il proprio brand personale è possibile dare il via all’attività di networking, per connettersi con persone del proprio settore, aziende, head hunters e via dicendo. Espandere la propria rete di contatti significa, da una certa prospettiva, costruire e accrescere il proprio pubblico.
  • Condivisione di contenuti: essere un membro attivo di LinkedIn significa unirsi a dei gruppi relativi ai propri interessi professionali, partecipare alle discussioni, creare e condividere contenuti, così da aumentare la propria visibilità, rifinire il proprio personal brand e dimostrare le proprie competenze.
  • Ricerca di opportunità lavorative: Linkedin può essere ovviamente molto utile per la ricerca diretta di opportunità lavorative, cercando cioè annunci di lavoro in linea con i propri obiettivi. Va però sottolineato, di nuovo, che questo non è l’unico modo con cui LinkedIn può essere prezioso per la propria carriera professionale.
  • Ottimizzazione del profilo LinkedIn: non si smette mai di migliorare e di perfezionare il proprio profilo Linkedin. Questo significa inserire le nuove competenze, condividere i nuovi traguardi professionali raggiunti, potenziare il proprio riepilogo, cambiare l’immagine profilo, e via dicendo.

Perché affidarsi a dei professionisti per la revisione del profilo LinkedIn

Ora hai avuto conferma di come funziona LinkedIn, e puoi quindi domandarti se il tuo profilo attuale riesce davvero a sprigionare il tuo potenziale. Comunica in modo efficace i tuoi punti di forza? Sottolinea le tue unicità? Attira l’attenzione di professionisti chiave per il tuo successo professionale? Ti permette di costruire un network di qualità, con i collegamenti giusti? È originale, autentico e allo stesso tempo professionale? Se la risposta è no, il nostro consiglio è quello di massimizzare l’impatto del tuo profilo LinkedIn nella tua carriera attraverso una consulenza con i nostri professionisti, specializzati per l’appunto nella revisione di profili LinkedIn.

L’impressione digitale e la visibilità oggigiorno giocano un ruolo determinante: con il supporto dei professionisti di Adami & Associati, che comprendono appieno le complessità e le potenzialità di LinkedIn, e che conoscono perfettamente i desideri delle aziende e degli head hunter, sarà possibile ottenere dei risultati straordinari su questo strumento.

Vuoi che il tuo profilo LinkedIn si trasformi da semplice lista di esperienze a vetrina digitale capace di dare una vigorosa spinta alla tua carriera? Allora contattaci, e permettici di sprigionare il tuo potenziale professionale su LinkedIn!

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione