Pubblic Speaking, cos’è e in cosa può esserti utile

Sei un manager o un professionista, vuoi migliorare il tuo modo di parlare in pubblico e la tua chiarezza espositiva così da rendere più performante il tuo prossimo Public Speaking?

Essere percepito come un comunicatore esperto, chiaro e persuasivo può essere determinante per la tua carriera. Ecco perché dovresti scegliere con cura lo Speech Coach da cui farti affiancare per la tua prossima presentazione in pubblico.

public speaking

 

Public speaking, imparare a parlare in pubblico in modo  efficace

Non sono poche le difficoltà che chi deve parlare in pubblico per le prime volte si trova ad affrontare. Alcune persone sono in grado di tenere uno speech senza provare particolari livelli di ansia, mentre altre sono ostacolate da un vero e proprio blocco emotivo, il quale rende difficile affrontare qualsiasi tipo di presentazione in pubblico. Questa ansia è dovuta soprattutto all’inesperienza, e per questo motivo i neofiti cercano di colmare tale lacuna frequentando un corso di public speaking. Va però sottolineato che un corso collettivo raramente risulta davvero efficace, perché ognuno di noi si trova ad affrontare degli ostacoli differenti nel momento in cui deve parlare di fronte ad una platea.

Il nostro servizio di Speech coaching, diversamente da un normale corso per imparare a parlare in pubblico, si sviluppa intorno alle tue specifiche difficoltà ed esigenze, così da prepararti in tempi brevi ad affrontare uno speech nel migliore dei modi, impressionando positivamente i tuo ascoltatori.

In cosa consiste la nostra consulenza in public speaking?

Il servizio di public speaking potrà aiutarti a migliorare le tue abilità e competenze comunicative e vocali, così che tu possa presentare idee e contenuti in modo chiaro, persuasivo ed efficace. Il tono di voce, l’espressione, perfino la postura, tutto sarà studiato dai nostri esperti affinché le tue capacità di parlare in pubblico aumentino fino a renderti sicuro di te, convincente e naturale. Il public speaking non si improvvisa, e per essere soddisfacente necessita una preparazione specifica che solo un professionista potrà darti.

Adami&Associati, società di head hunting di Milano, ti offrirà tutta l’esperienza e la professionalità dei suoi collaboratori, mettendo a tua disposizione i migliori Speech Coach, in linea con le tue esigenze. Non ti stiamo proponendo un lungo corso teorico di public speaking, ma tanti consigli ed esercizi pratici personalizzati per superare la paura di parlare in pubblico e perfezionare la tua presentazione.

Gli Speech Coach lavoreranno su:

  • Chiarezza espositiva, tono di voce, respiro
  • Capacità di parlare in pubblico ed essere sicuri di sé
  • Preparazione di presentazioni efficaci, semplici o articolate
  • Tecniche di preparazione di discorsi strutturati o improvvisati
  • Formazione multimediale

I risultati che puoi raggiungere grazie al servizio di public speaking

Affiancato da Speech Coach professionisti, saprai:

  • Affrontare discorsi e presentazioni in pubblico senza subire ansia da prestazione, né stress
  • Usare il tono di voce e il linguaggio più adeguato per dimostrare autorevolezza, competenza e professionalità di fronte al pubblico
  • Perfezionare la tua presentazione e il tuo discorso, così che questi siano efficaci, persuasivi e vadano dritti al punto

 

servizio di public speaking

Scegli il servizio di public speaking più adatto a te

Ogni professionista parte da basi differenti, e l’obiettivo non è il medesimo per tutti. C’è chi vuole prepararsi in vista di una precisa presentazione in pubblico, e c’è chi invece vuole migliorare le proprie capacità di public speaking guardando al lungo termine, per migliorare in generale le proprie presentazioni. Pe questo motivo offriamo un servizio di public speaking su misura, con lo speech coach che di volta in volta individuerà le aree a cui prestare maggiore attenzione. Sta invece a te scegliere, in base ai tuoi obiettivi, tra un singolo incontro con lo speech coach e un percorso completo di consulenza e assistenza, composto complessivamente da 5 incontri (in ognuno dei 5 incontri si affronteranno temi e questioni differenti, dalla preparazione del discorso al tono di voce). Hai dei dubbi sulla scelta del servizio di public speaking più adatto a te? Contattaci, e ti aiuteremo a scegliere il percorso ideale in base alle tue esigenze. 

Incontro singolo 

Talvolta basta poco per migliorare in modo netto la propria capacità di parlare in pubblico. Esistono infatti delle tecniche che ci aiutano a strutturare un discorso in modo efficace, degli esercizi che ci permettono di avere un tono di voce più profondo, dei trucchi per ridurre l’agitazione e sconfiggere l’ansia. Nel momento in cui il problema è noto, dunque, è possibile andare incontro a risultati importanti anche con un solo incontro dedicato all’arte del parlare in pubblico.

Corso di public speaking completo: 5 incontri

Altre volte, invece, l’incontro singolo non è sufficiente. Pensiamo, per esempio, ai professionisti che sono tenuti a tenere regolarmente dei discorsi di fronte a dei pubblici più o meno vasti, la cui carriera professionale dipende in modo diretto proprio dalla qualità e dalla professionalità della propria esposizione. Ma pensiamo anche a chi non ha mai affrontato un compito di questo tipo, e che sa di avere molte difficoltà nell’alzarsi in piedi di fronte a una platea, grande o piccola che sia, e presentare un discorso che sappia impressionare positivamente il pubblico. 

La paura di parlare in pubblico

La paura di parlare in pubblico, anche detta glossofobia,  è estremamente comune. Anzi, è possibile dire che si tratta di una caratteristica tipica dell’essere umano. Stando al National Institute of Mental Health in USA ne soffre il 73% della popolazione. Stando a uno studio svolto in Regno Unito, inoltre, quella di parlare in pubblico è la seconda paura più ricorrente, incastrata tra la paura per le altezze, al primo posto,  e per quella per i serpenti, al terzo posto: incredibilmente, i discorsi in pubblico spaventano quanto due eventi caratterizzati dal rischio di morte. I sintomi della glossofobia sono noti: nel momento in cui si avvicina il momento di tenere un discorso davanti a delle persone si avvertono un aumento della frequenza cardiaca, una crescente difficoltà nel respirare, la bocca asciutta e una diffusa tensione muscolare. A questi sintomi si possono sommare emicrania, tremolio, balbettio e via dicendo. Non stupisce quindi che la glossofobia possa costituire un ostacolo molto grande per chi desidera degli avanzamenti di carriera, e che può portare a perdere delle importanti opportunità di lavoro e di business. 

Le cause della paura di parlare in pubblico possono essere diverse. Di certo la timidezza è un fattore importante, con le persone introverse che non vedono di buon occhio la possibilità di trovarsi a tenere un discorso di fronte a molte persone. Va però sottolineato che la timidezza, nel campo dei discorsi in pubblico, può presentare anche dei vantaggi: la persona timida tenderà a prepararsi maggiormente, a essere più metodica, per non rischiare mai, in nessun caso, di arrivare impreparata. Altre cause possono essere individuate nell’eccessivo perfezionismo, che porta con sé un aumento dell’ansia, e non di rado in paure infantili, provenienti dal tempo della scuola. 

Il modo migliore per superare la paura di parlare in pubblico è quello di farsi affiancare da un professionista, capace di individuare i principali ostacoli e quindi di rimuoverli con gli esercizi più efficaci e le tecniche più opportune, per acquisire finalmente la sicurezza indispensabile per affrontare il pubblico. 

Richiedi informazioni sul nostro servizio di public speaking

Saper parlare in pubblico è fondamentale, anche per far fronte alle più semplici esigenze professionali. Non si parla dunque solamente di seminari, ma anche della presentazione di un progetto o di una discussione con i vertici aziendali. Non lasciare che le tue difficoltà nel parlare in pubblico minino la tua carriera: contatta Adami&Associati, e riceverai tutte le informazioni sul servizio di public speaking più adatto a te!

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli