Adami & Associati è una divisione specializzata nella selezione del personale per il lavoro Automotive.

I nostri head hunter specializzati nella ricerca e selezione di personale in ambito Automotive lavorano in modo costante e con il massimo della professionalità per ricercare i migliori profili presenti sul mercato, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Come? Grazie alle loro competenze tecniche e professionali, ma anche alle loro attitudini personali.

Grazie al proprio team di recruitment qualificato nella ricerca e selezione di profili strategici del settore Automotive, Adami & Associati, una delle più competitive società di selezione specializzate nel settore automotive, individuerà i professionisti migliori da inserire nel tuo team di lavoro per accrescere il vostro business aggiungendovi qualità e competenza.  Lo strumento cardine della nostra attività è il nostro database, uno strumento che è cresciuto con noi e che è andato a consolidarsi anno dopo anno vantando ad oggi oltre 500.000 schede. Inoltre, nell’arco di 10 giorni, siamo in grado di presentare i primi candidati alle nostre società clienti.

Profili per il lavoro Automotive

Ecco le professionalità per il lavoro Automotive maggiormente ricercate che gli head hunter di Adami & Associati potranno selezionare per la vostra azienda:

  • Buyer Componentistica Elettronica
  • Designer
  • Key Account e Sales Manager
  • Import & Export Manager
  • Industrial controller
  • Meccanici ed ingegneri di settore
  • Profili specializzati nel settore automotive
  • Progettisti
  • Quality Manager
  • Sales controller

FAQ sulla selezione di personale nel settore automobilistico

Ecco alcune risposte rapide ma approfondite per chi desidera raccogliere informazioni sulla ricerca e selezione di personale per il lavoro automotive.

Perché affidarsi a degli head hunter specializzati nella selezione di personale per il settore automobilistico?

Il settore automobilistico ha un costante bisogno di personale aggiornato e qualificato, per via della continua evoluzione tecnologica e per l’agguerrita competizione a livello internazionale. Da qui la necessità di guardare continuamente ai talenti presenti sul mercato del lavoro automotive, con la consapevolezza che il mismatch delle competenze negli ultimi anni è andato via via crescendo, rendendo così più difficoltoso inserire professionisti con tutti i requisiti desiderati.

In uno scenario di questo tipo affidarsi a degli head hunter specializzati nella ricerca di personale per il lavoro automotive risulta particolarmente vantaggioso: per trovare i talenti necessari anche quando il mercato non sembra offrirne e per avere un supporto esperto – nel recruiting come nell’industria automobilistica – per scegliere il migliore dei candidati.

Quali sono gli ostacoli che possono rallentare la ricerca di personale per il lavoro automotive?

Ci sono tanti fattori che possono rallentare o perfino compromettere la buona riuscita di un processo di selezione del personale per il lavoro automotive. Tra le cause principali della difficoltà di reperimento conosciuta da tante imprese del settore ci sono infatti le lacune del sistema formativo italiano, che non è sempre al passo con le nuove tecnologie; il procedere dell’inverno demografico, che si traduce in un numero via via minore di giovani che entrano nel mercato del lavoro automotive; la forte concorrenza presente per assicurarsi i candidati migliori.

Non stupisce quindi che, in uno contesto di questo tipo, dei processi di ricerca del personale poco attenti finiscano in nulla di fatto.

Come avviene la selezione di personale per il lavoro automotive in Adami & Associati? 

Diversamente dai classici processi di ricerca e selezione del personale realizzati direttamente dalle aziende o dalle agenzie di recruiting, che si basano esclusivamente sulla pubblicazione di un annuncio di lavoro, la nostra società si avvale delle tecniche di head hunting.

Questo significa che la pubblicazione dell’annuncio è solamente uno dei canali utilizzati per attirare dei candidati, nella consapevolezza che, in uno scenario di mismatch, gli annunci di lavoro portano spesso a candidature poco soddisfacenti, sia a livello di quantità che di qualità.

I nostri head hunter specializzati nell’individuazione di figure professionali per il lavoro automotive superano questo ostacolo grazie ai network costruiti nel tempo, per avere dunque già in partenza dei professionisti con le giuste competenze pronti per essere proposti all’azienda alla ricerca di talenti.

Qual è il ruolo dei candidati passivi nell’attività di selezione degli head hunter?

È principalmente con i candidati passivi, nella ricerca di personale per il lavoro automotive come per altri settori, che gli head hunter fanno la differenza rispetto ai classici recruiter. I candidati passivi sono infatti persone con tutti i requisiti ricercati dall’azienda, le quali per non sono alla ricerca attiva di un lavoro, essendo nella maggior parte dei casi già occupate altrove.

Con i soli annunci di lavoro, quindi, è di fatto impossibile attirare l’attenzione di queste persone, che molto difficilmente consultano la lista delle offerte di lavoro; questo non ferma però gli head hunter per l’industria dell’automobile, i quali sviluppano negli anni solidi network di professionisti con eccellenti competenze nel lavoro automotive: al momento giusto quindi il cacciatore di teste può esaminare il proprio database e proporre all’azienda dei candidati passivi, così da avviare rapidamente e in modo estremamente efficace il processo di ricerca del personale.

Quali sono i profili emersi negli ultimi anni e sempre più ricercati nel mondo del lavoro automotive? 

L’industria automobilistica negli ultimi anni è cambiata in modo quasi radicale, e non stupisce quindi che siano mutate anche tante ricerche di personale per il lavoro automotive. Ne consegue che i nostri cacciatori di teste specializzati nell’industria dell’automobile ricercano quotidianamente profili che fino a qualche anno fa semplicemente non esistevano. Pensiamo agli esperti in automazione, ai manager della mobilità urbana, agli ingegneri specializzati nella progettazione di veicoli elettrici, o ai tanti professionisti specializzati nelle tecnologie sostenibili.

 

News su Automotive

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli