Come creare rete commerciale

Creare reti di vendita efficienti ed efficaci è fondamentale per avere un vantaggio competitivo all’interno del proprio mercato. Basti pensare che le figure Sales sono l’immagine diretta dell’azienda e rappresentano il primo contatto che questa ha con il cliente. Creare rete commerciale affidabile è dunque un’attività strategica per avere all’interno dell’organico i migliori brand ambassador per i propri prodotti e servizi.

Creare e sviluppare reti commerciali vincenti

Poter contare su una rete commerciale valida, capace quindi di guadagnare la fiducia dei clienti e di aumentare le vendite, è fondamentale per poter sviluppare la propria attività. Selezionare un team di vendita in grado di far compiere all’azienda un salto di qualità, però, non è per nulla semplice: il processo di selezione del personale commerciale, richiede, infatti, competenze e tecniche non comuni.

Adami & Associati è un’agenzia di recruiting specializzata nella ricerca e selezione di Direttori Commerciali, Account e venditori. Per questo motivo mette a disposizione delle aziende clienti un servizio per creare rete commerciale. L’obiettivo è dunque quello di costruire partnership durevoli e di successo con la vostra azienda, per creare una rete di vendita da sviluppare e migliorare attraverso precise strategie.

rete commerciale

Il nostro servizio di creazione di reti commerciali non si limita quindi alla pura fase di recruiting: i nostri esperti sono pronti ad affiancarvi concretamente nella creazione ed espansione del team di vendita, per aumentare la forza della vostra azienda, in base alle vostre peculiari necessità.

L’importanza di una rete commerciale strutturata e ben definita

Non conta quale sia il settore o la dimensione di un’azienda: l’importante è poter contare su una rete commerciale valida ed efficiente. Essa deve essere strutturata, ben definita e allo stesso tempo agile.

Non devono, quindi, esistere confusioni tra i vari ruoli: il Direttore Commerciale, ad esempio, ha il compito di definire le politiche commerciali dell’azienda, decidendo quali sono gli obiettivi ai quali tendere in un dato momento. Il Direttore Vendite invece segue le indicazioni del direttore. Il suo ruolo è quello di portare la rete commerciale al raggiungimento del traguardo predefinito.

Subito al di sotto di queste figure di vertice ci sono gli Area Manager, chiamati anche Capi Area. Il loro compito è quello di gestire nel modo migliore il team di venditori, mettendo a disposizione della squadra la propria esperienza nel campo commerciale.

Un manager deve avere caratteristiche e doti di leadership del tutto peculiari: non basta quindi essere un buon venditore per poter sviluppare abilità manageriali.

Infine troviamo i venditori veri e propri, da selezionare in base alle loro competenze, alla loro motivazione e determinazione.

 

Nello specifico, per sviluppare e creare reti commerciali sono necessarie le seguenti figure:

  • Account
  • Agenti di Commercio
  • Area Manager
  • Back office commerciale
  • Funzionari tecnico-commerciali
  • Export area manager
  • E-commerce manager
  • Direttore commerciale
  • Direttore vendite
  • Key Account
  • Responsabili commerciali
  • Sales Assistant
  • Tecnici commerciali
  • Temporary manager
  • Venditori

Le nostre fasi per creare rete commerciale

Analisi preliminare: prendiamo in esame le effettive necessità della vostra azienda e le sue potenzialità di crescita nel settore delle reti di vendita di riferimento;

Strutturazione strategica: studiamo insieme a voi la migliore strategia per il canale di vendita specifico e decidiamo come strutturare la rete commerciale;

Pianificazione: Effettuiamo La pianificazione degli obiettivi di budget, la mappatura del territorio e la tracciabilità dell’intero canale distributivo;

Talent Acquisition: concordiamo con voi l’intero iter selettivo, sviluppato ad hoc in base alle vostre esigenze ed eseguito con i più innovativi strumenti e metodologie HR, per analizzare in modo approfondito le potenzialità e le competenze di ogni candidato.

Per noi occuparsi di selezione del personale vuol dire costruire una relazione di qualità destinata a durare a lungo;

Supporto continuo: dopo l’inserimento della risorsa attiviamo un servizio di consulenza e coaching volto a solidificare il legame nato tra l’azienda e le risorse umane inserite.

Selezione e affiancamento per creare reti commerciali

Il nostro servizio per creare rete commerciale solida, dunque, va ben oltre al classico servizio di recruiting. Per definire team di vendita efficaci aiutiamo le aziende nella selezione dei candidati e le accompagniamo nella gestione efficace della squadra, affiancando l’azienda madre con consulenti specializzati, per minimizzare il turnover e per evitare sul nascere investimenti destinati a fallire. Usufruendo del nostro servizio di affiancamento, la vostra azienda potrà approfittare di uno speciale supporto nel team building, nonché di efficaci programmi di coaching e tutoring.

Grazie a questi step, da compiere nei primi mesi dell’inserimento di una nuova risorsa, sarà possibile eliminare gli ostacoli che si frappongono tra il nuovo talento e l’azienda.

Desiderate ampliare e potenziare la vostra rete commerciale? Contattateci: valuteremo insieme quale tipo di consulenza fa al caso vostro.

Vuoi maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci