Selezione del personale Automotive: concessionarie sempre più digital

04/10/2019 | Automotive
Selezione-del-personale-Automotive

L’acquisto di una nuova automobile non si fa mai a cuor leggero. Si analizzano i vari modelli presenti sul mercato, si studiano le performance delle varie automobili, si soppesano gli incentivi, si esaminano le proprie esigenze e, ovviamente, si guarda al proprio budget. Le concessionarie si trovano dunque di fronte a dei potenziali clienti sempre più informati, sempre più attenti all’acquisto, e quindi maggiormente disposti a confrontare le proposte di più soggetti. A tutto questo si aggiunge il momentaneo calo delle vendite di automobili in Italia: dopo l’incoraggiante crescita che a partire dal 2014 ha caratterizzato il settore automobilistico nel nostro Paese, nel 2018 c’è stata una battuta d’arresto. E nel 2019 la situazione non sembra essere migliorata, con il settore automobilistico che sembra essere il grande malato dell’industria italiana. Per le concessionarie, quindi, diventa essenziale aumentare la propria potenza di vendita, guardando anche aldilà delle classiche risorse. Una collaborazione con dei consulenti specializzati nella selezione del personale Automotive, in questo senso, potrebbe essere premiante. Sì, perché le concessionarie moderne devono affiancare alle tipiche figure sales anche dei nuovi professionisti, in grado di misurarsi con un mercato sempre più digitale e sempre più competitivo. Ma quali sono queste nuove figure digital che entrano in gioco nel settore delle vendite auto? Ecco alcuni dei professionisti individuati dai nostri esperti nella selezione del personale Automotive.

Selezione del personale Automotive: le nuove professioni sul fronte della vendita

Automotive Digital Manager

Nessuna concessionaria, ormai, può esimersi dal poter contare su un’area dedicata al web marketing. Per aumentare le proprie vendite è infatti necessario avere a disposizione le competenze di social media manager, esperti SEO, copywriter, web designer e via dicendo, anche attraverso collaborazione saltuarie. Diventa però indispensabile avere il pieno controllo della funzione digital marketing all’interno della concessionaria, per poter massimizzare l’efficacia delle proprie strategie. Ecco quindi che la centralità dell’Automotive Digital Manager, ovvero di un professionista che, forte di un ampio bagaglio di competenze nel marketing online, sappia pilotare le azioni della concessionaria in questo campo. Non è un caso se Renault ha attivato un corso di formazione interna per plasmare degli Automotive Digital Manager per ogni concessionaria.

Small Data Analyst

Si parla sempre del Big Data Analyst. Chi si occupa della selezione del personale Automotive, però, sta imparando a conoscere anche la figura dello Small Data Analyst, e quindi di un analista in grado di sfruttare al meglio il tesoro costituito dai piccoli database delle singole concessionarie. A partire dalle informazioni relative ai clienti e alle vendite, questi professionisti sono in grado di delineare trend e di fornire preziosi dati di insight, puntando sempre all’aumento delle vendite.

Customer Advisor

Ecco una nuova figura che, pur muovendosi sullo stesso campo di gioco della concessionarie, resta all’esterno di queste aziende. Il Customer Advisor è infatti il corrispettivo dell’Agente Immobiliare nel mondo dell’Automotive, andando ad affiancare e ad aiutare le persone in ricerca della nuova automobile. Questa consulenza avviene per lo più in remoto, con il Customer Advisor che aiuta l’utente a selezionare l’auto più adatta in base alle sue esigenze e al suo budget.

La vostra concessionaria sta ricercando del personale? Fatevi aiutare da chi conosce davvero il mondo della selezione del personale Automotive: visitate la nostra pagina dedicata all’head hunting nel settore automobilistico.

Vuoi maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi