Mai inviare una candidatura e un curriculum vitae senza accompagnarli con una lettera motivazionale. Il motivo è semplice: una lettera di presentazione cv può fare la differenza, posizionando automaticamente la propria candidatura al di sopra di quelle di tutte le altre le persone che non hanno accompagnato la propria email con un testo aggiuntivo. Nella lettera di presentazione è possibile dire qualcosa di più sui motivi che hanno spinto a rispondere all’annuncio di lavoro – o a proporsi autonomamente; questo messaggio, peraltro è un ottimo strumento per dimostrare al selezionatore quanto si desidera quel posto di lavoro. Perché prendere in considerazione un candidato che, per avanzare il proprio profilo, non è stato nemmeno disposto a investire del tempo per scrivere una lettera motivazionale? Capire come scrivere una lettera di presentazione di volta in volta perfetta, però, non è semplice: per questo, oggi, vedremo le regole principali, seguite da due esempi di lettera di presentazione standard e di un esempio di lettera di presentazione un po’ più creativa. Buona lettura!

Come scrivere una lettera di presentazione cv: le regole

Abbiamo visto che la prima regola che ci spiega come scrivere una lettera di presentazione cv è quella dell’accompagnare sempre il proprio curriculum con questo testo. La seconda regola è, invece, quella di personalizzare di volta in volta il testo, in modo di far capire al recruiter che quella lettera di motivazione è stata scritta appositamente per quell’occasione. Il testo deve poi essere breve, così da non rubare tempo prezioso al recruiter: in poche righe è necessario spiegare perché si desidera quel posto di lavoro e perché vale la pena prendere in considerazione il curriculum vitae allegato.
Per scrivere una buona lettera di presentazione vale la pena fare delle ricerche sull’azienda che assume, per capire qual è il suo stile di comunicazione, quali sono i suoi progetti principali, quali sono i suoi obiettivi, quali sono i suoi valori e via dicendo, per sfruttare queste informazioni in modo fruttuoso nel testo.

Esempio di lettera di presentazione standard: la candidatura dell’operaio

Vediamo il primo esempio di lettera di presentazione di questa guida e pensiamo al caso di un operaio. La lettera dovrà quindi essere semplice, breve, senza alcun volo pindarico. In questo caso, la lettera di presentazione può essere fondamentale per riassumere la propria figura professionale e introdurre il proprio cv, in modo da far spiccare immediatamente la propria candidatura.

Mario Rossi
Via Garibaldi, 8 Torino Italia | +39 336 543 89 12 | [email protected]
22/10/2021

C.a. Dott. Antonio Bianchi
Spett. Azienda S.p.A.
Via Carducci, 18
Roma

Egregio Dott. Bianchi,

Le sottopongo la mia candidatura in merito alla vostra ricerca di Operai Edilizia Stradale (rif: AC765). Ho maturato un’esperienza decennale nella realizzazioni di opere stradali, spaziando dalla costruzione di marciapiedi fino alla posa di pietra. Come da richiesta, sono disponibile a lavorare su turni e non ho alcun problema nell’affrontare trasferte di più giorni. Sono disponibile immediatamente per un colloquio, durante il quale poter illustrare nel dettaglio la mia esperienza e la mia capacità.

Cordialmente,
Mario Rossi

Esempio di lettera di presentazione standard: la candidatura dell’impiegato

Vediamo un altro esempio di lettera di presentazione. Stavolta parliamo di un impiegato: vediamo una possibile lettera di motivazione.

Lorenzo Ferrari
Via Trieste, 14 Verona Italia |  +39 348 123 78 56 | [email protected] Linkedin.com/LorenzoFerrari
22/10/2021

C.a. Dott. Antonio Bianchi
Spett. Azienda S.p.A.
Via Carducci, 18
Roma

Egregio Dott. Bianchi,
Sottopongo alla sua attenzione la mia candidatura in risposta alla vostra ricerca di un profilo di Addetto Ufficio Risorse Umane (rif: FG1568) pubblicata recentemente sul vostro portale aziendale.
Ritengo che la mia esperienza professionale e le mie capacità siano in linea con quanto da voi ricercato. I progetti portati avanti in qualità di addetto alle risorse umane in questi anni mi hanno consentito di maturare ottime capacità di coordinamento, comportando una gestione autonoma delle principali attività quotidiane del ruolo.
Sarei estremamente interessato a lavorare per la vostra azienda, per condividere e sviluppare ulteriormente le competenze professionali acquisite sino ad ora.

La ringrazio per l’attenzione e rimango a disposizione
Cordialmente,
Lorenzo Ferrari

Esempio di lettera motivazionale creativa

Talvolta al candidato è richiesta un po’ di creatività. Si tratta di vere e proprie eccezioni, che hanno a che fare con ruoli professionali per i quali è richiesta, per l’appunto, una certa creatività. Pensiamo a determinati profili professionali nel mondo del marketing e della comunicazione, dal social media manager al web editor, per arrivare alle figure del mondo del design e della moda. In questi casi è bene discostarsi, ma senza esagerare, dai modelli standard visti qui sopra.
Trattandosi di un testo più creativo e più libero, proporre un esempio di lettera di presentazione efficace diventa, in questo caso, più difficile: il testo dovrebbe infatti essere in modo più marcato il risultato della propria personalità, del proprio percorso, nonché delle peculiarità tipiche dell’azienda presso la quale ci si candida. Va peraltro detto che la creatività non esclude a priori la formalità.

Pensiamo per esempio alla lettera di presentazione di un social media manager presso un’azienda che produce pianoforti.

Alessandro Fontana
Via Palermo, 28 Trieste Italia |  +39 339 880 45 98 | [email protected] Linkedin.com/AlessandroFontana
22/10/2021

C.a. Dott. Lorenzo Russo
Spett. Azienda S.p.A.
Via Carducci, 18
Roma

Egregio Dott. Russo,
vista la mia lunga esperienza nella gestione di profili social di PMI del nostro territorio, e considerata la mia grande passione per il mondo della musica e in particolar modo per gli strumenti a corda, la mia candidatura per il ruolo di social media manager presso la vostra realtà risulta irrinunciabile.
Da anni seguo l’evolversi della vostra azienda, ammirando di giorno il giorno non solo i vostri prodotti, ma anche il modo in cui la vostra realtà è stata in grado di imporsi a livello nazionale e internazionale. La mia missione è da sempre quella di aiutare le aziende a comunicare in modo efficace con la propria community, ampliando parallelamente il proprio pubblico […]

Come si può intuire da questo stralcio d’esempio di lettera di presentazione creativa, prendendo in considerazione il profilo ricercato e il tipo di azienda, è possibile “uscire dagli schemi” per creare una lettera motivazionale unica.

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli