Logo Adami e associati

Come rispondere a un annuncio di lavoro

Come rispondere a un annuncio di lavoro? Quando ci si mette alla ricerca di una nuova occupazione si passano ore controllando le riviste, i portali e i siti che riportano ogni giorno nuovi annunci di lavoro, incrociando le dita per trovare quello perfetto. E, nel momento in cui finalmente – possono passare giorni, settimane, o persino mesi – arriva la giusta offerta di lavoro, è necessario essere preparati per rispondere nel modo giusto, confezionando cioè una candidatura efficace, che possa portare fino al colloquio di lavoro. É questo infatti il ruolo della candidatura: assicurare di passare la scrematura iniziale, così da essere contattati dal selezionatore per un colloquio, per accedere così alla seconda fase del processo di selezione del personale. Ma non si verrà mai convocati per una job interview fino a quando non si risponderà in modo efficace a un annuncio di lavoro, mandando un curriculum vitae in grado di attirare l’attenzione e l’interesse del selezionatore.
Vediamo quindi come rispondere a un annuncio di lavoro in modo giusto: buona lettura!

Valutare se l’annuncio fa per te

Partiamo da un presupposto fondamentale: sono davvero pochi gli annunci di lavoro ai quali una persona che è alla ricerca di un’occupazione dovrebbe rispondere. Questo perché la stragrande maggioranza degli annunci che si trovano sugli appositi portali saranno relativi a settori, carriere, mansioni e livelli che nulla hanno a che fare con le proprie esperienza professionali, con i propri obiettivi e con le proprie competenze.
Nonostante questo, quando si è alla ricerca di lavoro, si può essere spinti a rispondere al più alto numero possibile di annunci di lavoro. Pensando, in questo modo, di velocizzare il processo. Ma attenzione: quando si parla di candidatura, è sempre molto meglio puntare alla qualità, e non sulla quantità. Una candidatura efficace non si porta a termine in 3 minuti – come vedremo meglio tra poco – e per questo motivo è bene limitare le candidature ai soli annunci di lavoro adatti.

  • Possiedi tutte le competenze e tutti i requisiti che sono stati esposti nel testo dell’annuncio?
  • La mansione indicata corrisponde ai tuoi attuali obiettivi per lo sviluppo di carriera?
  • Saresti effettivamente disposto a lavorare in quel preciso luogo di lavoro?

Solo se tutte e tre queste domande presentano una risposta positiva dovresti effettivamente rispondere a quell’annuncio di lavoro!

Primo passo preliminare: informarsi sull’azienda

Bene, hai deciso di rispondere all’annuncio di lavoro. La prima cosa da fare è cercare informazioni sul potenziale datore di lavoro, nonché eventualmente sull’agenzia di selezione del personale o sul cacciatore di teste che sta gestendo il processo. In questo modo potrai conoscere la filosofia dell’azienda, i suoi valori e via dicendo, e potrai anche scoprire come lavora il selezionatore: avrai quindi tutte le informazioni necessarie per affrontare nel migliore dei modi la selezione, fin dal momento della candidatura.

Secondo passo preliminare: rileggere l’annuncio

L’annuncio di lavoro va letto più volte. Per essere certi di non lasciarsi scappare nessun requisito, e per capire ogni dettaglio, nella consapevolezza che un head hunter o un addetto HR ha speso del tempo nel creare una job description ben precisa, capace di attirare i migliori e più adatti talenti. È bene infatti sapere una cosa: quando dall’altra parte dell’annuncio di lavoro si trova un professionista, nessun dettaglio del testo è casuale. Meglio studiare per bene la job description, per cogliere tutti i particolari che potrebbero aiutare l’impostazione della propria candidatura!

Come rispondere a un annuncio di lavoro: aggiornare il curriculum vitae

Vista la parte preliminare, vediamo ora nel concreto come rispondere a un annuncio di lavoro. A questo punto si possiedono tutte le informazioni necessarie, ed è quindi il momento di aggiornare il proprio curriculum vitae. Abbiamo visto come fare un cv efficace, ma di certo non si tratta un’operazione che si affronta un’unica volta. Al contrario, il cv deve essere aggiornato regolarmente nel tempo, e inoltre va personalizzato e reso più efficace per le varie candidature, andando cioè a dare enfasi ai vari elementi indicati in modo esplicito oppure implicito nell’annuncio di lavoro.
Di candidatura in candidatura, quindi, il contenuto del curriculum vitae rimarrà sostanzialmente immutato – eccezion fatta per reali novità nella propria carriera – andando però a mettere eventualmente in luce quegli elementi particolarmente importanti per il selezionatore stesso. Questa operazione sarà peraltro preziosa per avere la certezza di presentare un cv non solo efficace, non solo completo, ma anche senza errori.

Come rispondere a un annuncio di lavoro: scrivere una lettera di presentazione ad hoc

Per rispondere in modo efficace a un annuncio di lavoro non basta aggiornare il proprio curriculum vitate. C’è infatti un altro documento che andrebbe realizzato per completare la propria candidatura, ovvero la lettera di presentazione. Abbiamo già spiegato come scrivere una lettera di presentazione, e anche perché farlo: qui ci limiteremo a sottolineare che questo breve testo permette al candidato di distinguersi dagli altri già a una prima occhiata, e di mettere fin da subito in luce i propri punti di forza e le proprie motivazioni.

La revisione dei testi

Come anticipato, una buona candidatura richiede tempo. É proprio per questo che è controproducente pretendere di inviare ogni giorno 10 candidature! Meglio scegliere attentamente gli annunci ai quali rispondere, dedicando del tempo a ogni risposta. Dopo aver aggiornato il curriculum vitae, dopo aver scritto una breve lettera di presentazione ad hoc, è bene far “riposare i testi”, qualche ora o quando possibile fino al giorno dopo: dopo questo breve periodo di tempo sarà più facile riprenderli in mano e correggerli, eliminando gli errori che non si erano visti a un primo controllo. Non è assolutamente tempo sprecato: un cacciatore di teste, tra due cv equipollenti, non potrà che scegliere quello senza errori!

Inviare l’email (dall’indirizzo giusto)

Non resta che completare la risposta all’annuncio di lavoro, inviando dalla propria casella di posta elettronica il proprio curriculum vitae aggiornato e la lettera di presentazione. Per non compromettere la candidatura, è bene mandare il tutto da un indirizzo che si presenti in modo professionale, senza soprannomi o simili: meglio optare per un indirizzo email composto dal proprio nome e dal proprio cognome, eventualmente con varianti sobrie.

Ora sai come rispondere a un annuncio di lavoro in modo efficace: buona ricerca!

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
I nostri consulenti sono a tua disposizione