Selezione di personale per il Web Marketing: il digital strategist

06/09/2019 | Web Marketing
Selezione di personale per il Web Marketing

L’importanza del marketing online cresce di anno in anno: fino a qualche anno fa le agenzie web promuovevano quotidianamente la propria attività sottolineando la crucialità per le aziende – anche per le microimprese – di essere online, a prescindere dal settore specifico. Oggi non serve più ribadire questo concetto, in quanto tutte le imprese hanno capito benissimo che essere presenti e attivi in rete non è più una scelta, non è un vantaggio competitivo, è semplicemente un requisito. Data per scontata questa base comune a tutte le attività, a fare la differenza è piuttosto la strategia che si intende adottare: ecco dunque che le imprese decidono di rivolgersi alle agenzie web, le quali, dopo aver studiato meticolosamente gli obiettivi, le esigenze e il contesto, elaborano una strategia ad hoc. Sempre più spesso, ad assumere la responsabilità di questo passaggio è il Digital Strategist, figura ricercatissima tra chi si occupa di selezione di personale per il Web Marketing. Ma chi è il Digital Strategist, di cosa si occupa, e quali sono le skills che deve possedere per essere efficace? Ecco il profilo di questo stratega digitale, dal punto di vista degli head hunter specializzati nella selezione di personale per il Web Marketing.

Cosa fa il Digital Strategist?

Non è certo un caso se LinkedIn e i portali di annunci lavorativi non mancano mai di proporre, nelle sezioni dedicate alla selezione di personale per il Web Marketing, la ricerca di un Digital Strategist. Si tratta di una figura molto ambita, sia dalle imprese che dalle agenzie web. Il suo compito è infatti quello di ideare, di pianificare, di avviare e di monitorare la strategia digitale di un’azienda. Non si parla quindi unicamente della strategia web: il Digital Strategist deve essere in grado di andare oltre la rete, abbracciando per intero tutti i possibili e potenziali canali digitali dell’azienda seguita. Le responsabilità di questa figura sono molto alte: le attività di figure come l’esperto SEO, il social media manager, il copywriter e via dicendo dipendono infatti in larga parte dalla sua visione.

La selezione di personale per il Web Marketing: le skills del Digital Strategist

Il compito del Digital Strategist non è dunque semplice: la riuscita di un lavoro dipende in larga parte dalla strategia da lui impostata inizialmente. Un suo errore di valutazione può compromettere un intero progetto, mandando all’aria ore e ore di lavoro, nonché altri eventuali investimenti da parte dell’agenzia web e del cliente. Per tutelarsi è dunque necessario impegnarsi per individuare il migliore tra i Digital Strategist presenti sul mercato, attraverso un processo di selezione di personale per il Web Marketing condotto in modo scientifico.
Il Digital Strategist deve prima di tutto avere un approccio multidisciplinare: non può essere semplicemente un esperto SEO convertito in Digital Strategist all’occorrenza. Questa figura deve essere in grado di guardare ai canali digitali dell’impresa sia dal punto di vista dell‘esperto di marketing che dal punto di vista del business, e partendo da questa visione deve essere in grado di far fruttare al meglio le competenze del suo team. É dunque necessario che il Digital Strategist conosca perfettamente i principi del marketing online e offline, oltre alla SEO, al copywriting e così via, in modo da poter indirizzare al meglio i suoi collaboratori, valutando l’operato nel suo insieme.
Per questo motivo gli head hunter specializzati nella selezione di personale per il Web Marketing ricercano sempre, per ricoprire il ruolo di Digital Strategist, dei professionisti con delle importanti esperienze in agenzia alla spalle, che siano dunque stati in grado di assorbire dai propri colleghi tutte le competenze necessarie.

State cercando un Digital Strategist? Affidate la ricerca ai nostri head hunter specializzati in web marketing!

Vuoi maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi