Selezione del personale web marketing: l’esperto SEO

19/06/2019 | Web Marketing
Selezione del personale web marketing

Il mondo del marketing online si suddivide in tante diverse aree: si parte dai professionisti del social media marketing per arrivare ai pay per click specialist, spaziando fino agli esperti di user experience. Quando si parla di strategia web, però, si parla in primo luogo del posizionamento sui motori di ricerca. Sì, perché a lungo termine, un’azienda che vuole crescere – online e offline – non può che puntare alle prime posizioni sulla SERP di Google. Il motivo è semplice: chi si posiziona in seconda pagina, praticamente, non esiste. Di più: il primo risultato organico della pagina di Google attira mediamente il 33,7% dei click, il secondo il 17,39%, il terzo il 10,79%. Il decimo risultato, pur campeggiando in prima pagina, deve accontentarsi dell’1,57% dei click, e quindi delle briciole. Per tutti gli altri, di fatto, non resta nulla. Ecco dunque che, nell’era del digital marketing, diventa fondamentale la figura del SEO Specialist, e quindi dell’esperto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Questo profilo è ricercato prevalentemente dalle web agency e dalle agenzie di web marketing, ma non solo: a richiedere la consulenza degli head hunter specializzati nella selezione del personale web marketing sono anche delle ‘semplici’ aziende, che lavorano in virtù del posizionamento organico sui motori di ricerca.
La questione, del resto, è di facile comprensione: ogni click ‘perso’ sui motori di ricerca, infatti, si traduce come la perdita di un potenziale cliente. Per questo motivo è necessario contare sull’esperienza di agenzie specializzate nella selezione del personale web marketing per individuare il migliore dei SEO Specialist, capace quindi di portare le pagine online della propria azienda sui primi posti della SERP di Google, così da attirare nuovi clienti senza l’obbligo di investire continuamente in pubblicità online e offline.
Ma quali sono le principali competenze che, durante un processo di selezione del personale web marketing, bisogna trovare in un esperto SEO?

I compiti e le responsabilità del SEO specialist

Essere un esperto SEO significa conoscere tutte le tecniche per la Search Engine Optimization, ovvero per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Nel corso degli anni questa attività è diventata sempre più complessa, principalmente per due motivi: da una parte, la concorrenza online si è fatta sempre più serrata; dall’altra, i motori di ricerca hanno via via affinato i propri algoritmi, rendendo più agguerrita la sfida per raggiungere le prime posizioni.
Per raggiungere il suo scopo l’esperto SEO deve mettere in campo una serie molto ampia di azioni, andando a ottimizzare il sito web sotto tutti i punti di vista. I fattori che possono influenzare il posizionamento e quindi il successo di un portale online sono i più disparati: si parte dalla qualità dei contenuti pubblicati per arrivare alla sintassi del codice HTML sottostante, passando per la quantità e la qualità dei link in entrata. Ne consegue, dunque, che un esperto SEO deve possedere un notevole bagaglio di conoscenze tecniche.

La selezione del personale web marketing: le skills dell’esperto SEO

Ancora prima di affrontare quelle che devono essere le competenze tecniche specifiche dell’esperto SEO, va sottolineato che i cacciatori di teste specializzati nella selezione del personale web marketing sanno bene che, per essere un buon Search Engine Optimization Specialist è necessario prima di tutto essere precisi e pignoli, nonché profondamente curiosi, e quindi portati a un continuo aggiornamento. Tutto questo è fondamentale, in quanto talvolta basta una virgola per compromettere il posizionamento di un sito web; d’altra parte, senza un aggiornamento regolare nel tempo, un SEO specialist rischierebbe di diventare inutile ben presto, già al primo significativo update di Google.
Oltre a queste soft skills, durante la scrematura e i colloqui per la selezione del personale web marketing SEO è necessario isolare delle competenze tecniche precise, a partire dalla conoscenza perfetta del codice HTML e dalla capacità di usare gli strumenti di analytics e di interpretare correttamente le SERP. L’esperto SEO deve ovviamente conoscere in modo perfetto il funzionamento dei principali motori di ricerca, nonché essere in grado di organizzare delle Audit SEO efficaci.

La vostra agenzia sta cercando un esperto SEO senior o junior per migliorare il vostro posizionamento organico online, o magari quello dei vostri clienti? Affidatevi ai nostri consulenti dall’area selezione del personale web marketing: solo chi può capire davvero le vostre esigenze può individuare il talento migliore per la vostra azienda!

Vuoi maggiori informazioni?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi