Non si parla più del mero ‘spostamento delle merci’. Negli ultimi decenni il settore ha subito grandissimi cambiamenti, rivoluzionando parallelamente anche la selezione di personale per il settore logistica e trasporti. Le sfide che le organizzazioni devono affrontare in ottica di logistica 4.0 sono tante e differenti, e non è un caso se una percentuale sempre maggiore di imprese decide di esternalizzare la gestione della supply chain: il servizio richiesto è infatti sempre più complesso, e in molte realtà l’impegno necessario finisce per minacciare la tenuta del core business.

Alle aziende che si occupano di logistica, dunque, vengono demandate sempre maggiori responsabilità. É necessario implementare delle supply chain flessibili, con una tracciabilità dei prodotti continua. E non è tutto qui: agli addetti della logistica non è più richiesto solamente di reagire prontamente in caso di problemi, ma anche di prevederli, in modo da evitarli o da ridimensionarli. Sempre più aziende, inoltre, sono alla ricerca di nuovi approcci, in modo da spostarsi in direzione di contesti più orientati verso il decision making e verso l’analisi delle informazioni – partendo dal presupposto che in questo settore non mancano certo dati da analizzare. A tutto questo si somma, infine, la necessità sempre più sentita di ripensare la logistica relativa all’ultimo miglio.

Insomma, la logistica dell’immediato futuro ha bisogno di competenze specialistiche: entrano dunque in gioco le capacità degli addetti alla selezione di personale per il settore logistica e trasporti, i quali sono chiamati a individuare profili in grado di accompagnare il settore logistico nell’era dell’innovazione tecnologica.

La selezione di personale per il settore logistica e trasporti e i nuovi profili

Così come in altri settori, anche in quello della logistica la tecnologia è una condizione necessaria ma non sufficiente. Per abilitare l’evoluzione tecnologica è indispensabile poter contare sui giusti talenti. Diventano dunque cruciali i processi di selezione di personale per il settore logistica e trasporti, a partire da quelli tesi a individuare le ‘nuove’ figure professionali, quelle che si sono sviluppate e si sono diffuse negli ultimi anni.
Quando si parla di industria 4.0, del resto, si ha sempre a che fare con la necessità di nuove competenze, le quali, vista la velocità con cui le tecnologie si sono evolute, sono spesso merce rara. Non fa differenza il mondo della logistica, con i processi di selezione di personale per il settore logistica e trasporti resi talvolta difficoltosi dal noto gap tra domanda e offerta. Affidarsi a degli head hunter in grado di individuare in modo tempestivo i talenti necessari, quindi, è di primaria importanza, anche nell’ottica di un concreto vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti diretti.

Ma quali sono le figure in crescita all’interno del settore della logistica? I cacciatori di teste specializzati nella selezione di personale per il settore logistica e trasporti segnalano ormai da anni l’importanza degli Specialisti per l’Ottimizzazione dei trasporti, addetti dunque all’analisi dei dati a disposizione per ottimizzare e coordinare al meglio la distribuzione. In forte crescita è anche la figura del Logistic Engineer, e quindi dello specialista per l’ingegnerizzazione dello stoccaggio e della distribuzione, al quale fanno eco professionisti come il Real Estate Manager, addetto alla localizzazione degli snodi più convenienti, e il Solution Designer. Va inoltre ampliandosi la rosa dei profili IT del settore logistico, dallo Specialista della Digital Trasformation al fondamentale Distaster Recovery Manager, capace di mettere al sicuro un’intera azienda.

La vostra azienda è alla ricerca di profili qualificati? Visitate la nostra pagina dedicata alla ricerca di personale per la logistica, e mettevi in contatto con i nostri migliori head hunter specializzati nel recruiting per il vostro settore!

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli

Come diventare manager?

Come diventare manager?

Come diventare un manager? Tantissime persone, quasi tutti i dipendenti, desiderano che il proprio percorso professionale continui in salita. Maggiori responsabilità, più soddisfazione, più libertà

LEGGI TUTTO »