Ricerca di personale a Milano: i vantaggi dell’affidarsi a dei recruiter professionisti

ricerca di personale a Milano

 Come si devono muovere le aziende che sono alla ricerca di personale a Milano? Quali sono le possibilità che si trovano davanti, e quali le diverse strade da seguire? Le opzioni, in realtà, sono tante, ma la differenza cruciale sta tra chi decide di selezionare le proprie risorse umane in autonomia e chi, invece, si affida ai professionisti della ricerca di personale a Milano. Ma perché, in molti casi, è molto meglio appoggiarsi ad una società di head hunting esterna? E perché alcune aziende provano tutt’oggi una certa ritrosia nell’affidarsi alle agenzie di recruiting? In questo post daremo risposta a tutte queste domande.

Le aziende che affrontano da sole la ricerca di personale a Milano

Prima di tutto, cerchiamo di capire cosa significa, per un’azienda, avviare un processo di ricerca di personale a Milano. Parliamo di una metropoli alla quale tutti guardano per trovare il lavoro dei propri sogni, il vero e proprio gioiello del mercato del lavoro italiano. Per questo motivo, qualsiasi sia il ruolo ricercato, molto probabilmente i candidati che risponderanno all’appello saranno tantissimi. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, si avrà a che fare con tanti – troppi – professionisti non idonei a ricoprire il ruolo offerto. Se la prima difficoltà è dunque quella di creare un annuncio di lavoro preciso ed escludente, capace cioè di effettuare già di per sé una reale cernita in entrata delle candidature, il secondo ostacolo delle aziende che avviano un processo di ricerca di personale a Milano e nei grandi centri è costituita dalla criticità di capire se i candidati possiedono realmente le competenze dichiarate nel curriculum vitae. Il rischio, infatti, è quello di inserire in azienda una risorsa che, sulla carta, ha tutte le caratteristiche ricercate, mentre poi, all’atto pratico, mostra delle lacune e delle mancanze che si traducono in grandi perdite di tempo e di denaro per l’azienda. È difficile quantificare quanto costa assumere la persona sbagliata, ma vanno tenuti in considerazione fattori quali il tempo speso per la sua selezione, per il suo inserimento in azienda e per la sua formazione, oltre agli errori che commetterà, al lavoro che non sarà in grado di fare e ai possibili clienti persi.

Perché alcune aziende non si affidano a dei cacciatori di teste professionisti?

Come riassunto molto brevemente appena sopra, la ricerca di personale a Milano e nelle grandi città non è affatto semplice come potrebbe sembrare ad un primo momento. Ma perché, di fronte a queste difficoltà, alcune PMI scelgono di agire in piena autonomia, con tutti i rischi che questo comporta? Ebbene, in primo luogo c’è sicuramente il timore legato ai costi del servizio, ovvero alle tariffe dei cacciatori di teste che si occupano della ricerca di personale a Milano. Questa paura, però, andrebbe del tutto ridimensionata, analizzando per bene quali possono essere i costi di una ricerca condotta internamente senza alcuna certezza di riuscita. Come abbiamo visto, selezionare la persona sbagliata – o semplicemente non idonea – ha un costo importante, tra le spese della selezione, dello stipendio, della formazione e dell’inevitabile diminuzione della produttività (laddove al contrario la risorsa dovrebbe essere assunta per aumentare le performance aziendali), per non parlare dei costi di un nuovo processo di selezione del personale per sostituire la persona errata. Se confrontati a questi costi, quelli relativi all’affidamento dell’incarico ad un’agenzia di ricerca di personale a Milano sono da considerarsi come un vero e proprio investimento a lungo termine.

In altri casi le imprese, affidando la ricerca e la selezione del personale all’esterno, temono di perdere il controllo del processo. Questo non è però assolutamente vero, in quanto i clienti vengono aggiornati continuamente sui progressi compiuti nelle varie fasi del recruiting, offrendo così l’opportunità di avere il controllo sulla selezione del personale – senza però doversi distrarre dal proprio core business. Infine, alcuni imprenditori non si rivolgono a dei professionisti della ricerca di personale a Milano poiché hanno paura che, così facendo, finirebbero per ritrovarsi tra le mani una risorsa non allineata con lo spirito e la cultura aziendale. Anche questo timore è però infondato, in quanto gli head hunter professionisti analizzano l’azienda ancora prima di approcciarsi ai candidati, così da essere certi di trovare delle risorse in grado di adattarsi al meglio al nuovo ambiente di lavoro.

I vantaggi dell’affidarsi a un’agenzia di ricerca di personale a Milano

Abbiamo dunque visto perché i timori delle aziende nell’affidarsi ai professionisti dell’industria del recruitment siano infondati. Ma quali sono i vantaggi dell’incaricare degli esperti recruiter? Ebbene, il primo e principale beneficio è senz’altro quello di potersi dedicare completamente, in questo modo, al proprio core business, senza dover occupare parte del proprio tempo e di quello dei propri preziosi collaboratori in attività estranee. I candidati che verranno presentati all’azienda nelle fasi finali della ricerca saranno infatti solo quelli le cui competenze e skill coincidono alla perfezione con quanto delineato all’inizio. I cacciatori di teste, dunque, puntano ad ottimizzare al massimo il tempo delle aziende clienti.

Va poi specificato che chi si occupa tutti i giorni di ricerca di personale a Milano conosce alla perfezione il mercato. Di più: le migliori società di head hunting presentano dei recruiter specializzati nei diversi settori, così da poter gestire perfettamente e in tempi rapidi anche le selezioni più complesse. Se dunque per le aziende avviare un processo di recruiting senza appoggi esterni significa partire da zero ogni singola volta, per gli head hunter il discorso è del tutto diverso, grazie alle loro continue immersioni nel mercato del lavoro.

Ecco perché, dunque, le aziende che hanno l’esigenza di assumere personale qualificato dovrebbero considerare seriamente l’opzione di affidare la ricerca a delle solide società di head hunting.

La tua impresa sta cercando nuove risorse per potenziare il proprio team? Desideri ottimizzare i tempi, i costi e i risultati affiancandoti a dei veri professionisti della ricerca di personale a Milano? Affidaci il tuo progetto: selezioneremo dei candidati capaci di dare un nuovo slancio al tuo business!

  • Condividi