Perché cambiare lavoro? Ecco i motivi che spingono a cercare una nuova occupazione

28/11/2019 | Consulenza di Carriera
perche-cambiare-lavoro

Durante un colloquio di lavoro, un recruiter che intervista un candidato già occupato non mancherà di domandargli perché ha deciso di cambiare lavoro. In questi casi, è bene dare una risposta che, senza scalfire l’azienda precedente, dimostri la propria voglia di migliorare, di crescere e di imparare. Ma queste sono delle risposte piuttosto generiche. Quali sono i principali motivi per cui le persone già occupate decidono di cambiare lavoro? Alcuni sono ben noti. Altri, invece, potrebbero stupire.

Perché cambiare lavoro? Vediamolo insieme.

Perché cambiare lavoro? I principali motivi per cui le persone decidono di lasciare un’azienda

Il fatto di cambiare lavoro porta spesso con sé parecchio stress, nonché una certa dose di timore: lasciare l’occupazione attuale significa infatti abbandonare i vecchi colleghi di lavoro e i vecchi capi, per andare incontro a una contesto sconosciuto. Non è un caso se molto spesso si tende a rimandare a lungo questa decisione, posticipando di mese in mese le dimissioni. Eppure, prima o poi, il momento arriva, sospinto da diversi fattori.

Sapere per quali motivi le persone prendono la decisione di cambiare lavoro può aiutare sia chi si trova nella medesima situazione sia le aziende stesse, le quali facendo tesoro di queste lezioni possono migliorare le proprie pratiche di employee retention.

Dunque, perché cambiare lavoro? Sempre più spesso, il motivo principale per cui i collaboratori di un’azienda decidono di tentare la fortuna altrove è la mancanza di tempo libero, o, ancora meglio, un marcato squilibrio tra vita privata e lavoro. Ecco dunque chi si mette alla ricerca di un nuovo lavoro, contattando le agenzie di ricerca e selezione del personale, lo fa anche e soprattutto per avere più tempo libero: si cerca dunque una nuova occupazione con orari più flessibili per gestire meglio le attività extra-lavorative nonché la possibilità di smart working.

Ma non è tutto qui. Cresce sempre di più, con le nuove generazioni di lavoratori, la fetta di persone che decide di cambiare lavoro per poter accrescere le proprie competenze, così da poter fare carriera più velocemente. Per trattenere i propri migliori talenti quindi, le aziende dovrebbero attivare dei corsi di formazione interna, nonché riconoscere i meriti dei propri dipendenti. È proprio questo uno dei principali motivi per cui – oggi come in passato – si tende a lasciare un posto di lavoro: la mancanza di un riconoscimento per il buon lavoro fatto.

Flessibilità, formazione, riconoscimento del merito. Ecco perché cambiare lavoro. Ma questi sono solo i topic principali, ai quali se ne aggiungono altri. Non si può trascurare la spinta verso il cambiamento dettata dalla possibilità di uno stipendio più alto: salvo in casi eccezionali, però, la ricerca di uno salario più alto non dovrebbe mai essere l’unico motivo per cui si decide di cambiare lavoro. A incentivare la ricerca di una nuova occupazione può inoltre essere il bisogno di nuovi stimoli e di nuove sfide, dopo che il vecchio lavoro, con il tempo, è diventato monotono e quindi noioso.

Non mancano poi i casi particolari: l’avere a che fare tutti i giorni con un manager incapace di organizzare il lavoro, oppure il fatto di lavorare molto distante da casa, o ancora, il ritrovarsi occupati in un’azienda inesorabilmente sul viale del tramonto. Anche questi sono dei motivi che, se sommati ad altri, possono senz’altro giustificare la scelta di cambiare lavoro.

Hai deciso di cambiare lavoro ma non sai in che direzione muoverti? Oppure hai già individuato i tuoi nuovi obiettivi professionali, e sei alla ricerca di un efficace supporto per raggiungerli? In ogni caso, i nostri career coach sono al tuo servizio per valorizzarti al massimo e per disegnare il percorso professionale più adatto in base ai tuoi desideri, alle tue esigenze e alle tue capacità: visita la nostra pagina dedicata al career coaching!

Vuoi maggiori informazioni?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi