Tre buoni motivi per affidarsi ad un Consulente di Carriera

consulente di carriera

Il mercato del lavoro oggigiorno è sempre più competitivo e spesso capita di doversi mettere in discussione a fronte di un licenziamento inaspettato o di una situazione emotiva e professionale che non ci soddisfa per nulla.

Ma cosa richiede attualmente il mercato? Quali sono le skills richieste per rendersi nuovamente appetibili sotto il profilo professionale? Queste sono solo alcune delle tante domande che ti starai ponendo e alle quali potrà rispondere un consulente di carriera. Sembra una sciocchezza ma non lo è affatto, un consulente di carriera è un professionista che ti assisterà a 360° per far si che tu possa trovare il lavoro più congeniale alle tue specifiche esigenze. Partendo dalla rielaborazione del curriculum vitae, per giungere alle simulazioni di colloquio vere e proprie, il consulente aprirà davanti a te nuovi scenari e nuove prospettive di lavoro. Vediamo quindi insieme 3 buoni motivi per affidarsi ad un consulente di carriera.

Orientamento professionale 

Se per anni hai lavorato in un settore ed ora sei stato licenziato, non è detto che tu debba concentrare le tue ricerche necessariamente in quello specifico ambito lavorativo. Ricorda che agendo in questo modo limiteresti incredibilmente la possibilità di ottenere una nuova opportunità nel minor tempo possibile. Chiaramente non stiamo dicendo che tu debba ripiegare su qualche lavoro poco qualificante e non in linea con le tue ambizioni, ma sicuramente l’affiancamento di un consulente, farà si che tu possa vedere nuove interessanti alternative che potranno aprirti la strada a variegati settori.

Il cambiamento è alla base della crescita

L’assistenza di un consulente di carriera ti permetterà di capire quali sono i punti di forza ed individuerà quali sono le criticità del tuo profilo professionale. Una volta individuati entrambi, ti insegnerà come dare maggior valore alle tue competenze personali e professionali, ma soprattutto ti instraderà per l’acquisizione di nuove skills rafforzando incredibilmente il tuo curriculum. Solo in questo modo, il tuo profilo sarà davvero aggiornato e competitivo. Non importa quanti anni tu abbia, quello che importa davvero è che valore aggiunto potrai apportare all’azienda presso la quale ti candiderai. Paradossalmente, sfatando lo stereotipo che si sente spesso dire, non serve avere le competenze ed essere necessariamente giovani per conseguire il lavoro dei propri sogni. Quello che serve davvero è un professionista che possa, grazie alle sue nuove e pregresse competenze, apportare numerosi benefici all’attività svolta. Puoi capire quindi da te, quanto sia essenziale a questo punto che un esperto ti affianchi e ti suggerisca come agire per rendere il tuo profilo professionale e il tuo personal branding sempre più concorrenziale e accattivante.

Come ottenere una nuova opportunità

Cercare una nuova opportunità può risultare frustrante e poco stimolante, specialmente se non si riceve un riscontro nel breve periodo. Spesso capita di spargere la voce anche tra la propria rete di contatti, appesantendo ancor di più la situazione se non si riesce ad ottenere un lavoro nel giro di poco. Sappiamo bene come funzionano queste dinamiche e quanto la frustrazione possa giocare brutti scherzi. Purtroppo il solo invio del proprio curriculum non basterà per conseguire un lavoro, né il passaparola risulta essere una buona soluzione. Ma allora come fare? Il consulente di carriera ti insegnerà esattamente come cercare il lavoro che desideri mostrandoti gli strumenti utili per una ricerca dettagliata e ben mirata. Fortunatamente ai giorni d’oggi, con internet e la connessione globale, potrai sponsorizzare il tuo profilo professionale in modalità che in passato non erano certo possibili e sicuramente l’affiancamento di un professionista del settore, ti aiuterà per il conseguimento della posizione lavorativa che tanto desideri.

Chiaramente ci sono tanti altri motivi per i quali ti dovresti affidare ad un Consulente di carriera se stai cercando una nuova sfida quindi, qualora lo ritenessi opportuno, ti invitiamo ad approfondire l’argomento consultando le altre pagine del nostro Sito relative a questo argomento. Siamo sicuri che troverai tante informazioni davvero interessanti e spunti di riflessione sui quali soffermarti almeno un po’.

Vuoi maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi