Selezione personale edilizia: il progettista di impianti fotovoltaici

24/06/2019 | Edilizia
selezione personale edilizia

Nel mondo, tra gli occupati diretti e indiretti, nel comparto delle rinnovabili si contano circa 10 milioni di persone. A crescere più di tutti è stato il comparto del fotovoltaico, il quale tra il 2012 e il 2016 è letteralmente raddoppiato, soprattutto in virtù delle politiche pro-rinnovabili avviate in tanti Paesi diversi. Certo, si potrebbe pensare che l’occupazione nel fotovoltaico è destinata a flettersi in mancanza dei grandi incentivi che hanno segnato la crescita del settore negli anni scorsi. Ma le cose non stanno così. Prima di tutto, calcoli alla mano, si è capito che gli impianti fotovoltaici convengono a prescindere. In secondo luogo, non bisogna dimenticare che delle regole internazionali tracciano in modo preciso la transizione energetica: entro il 2030, infatti, il 30% del consumo interno lordo di energia dovrà essere soddisfatto con delle energie rinnovabili. E ancora, va sottolineato che il decreto FER 1 è pronto già da mesi per dare il via libera ai nuovi incentivi sui fotovoltaici: si attende di fatto solo l’ok da Bruxelles, con la Commissione Europea che sta impiegando più tempo del previsto per il vaglio della norma. Per tutte queste ragioni, quello del progettista di impianti fotovoltaici continua a essere uno dei cosiddetti ‘mestieri del futuro’: la richiesta di questi professionisti è già oggi sostenuta, ed è destinata a crescere nei prossimi anni. Non è però facile individuare quelle che sono le competenze e le attitudini fondamentali per questo profilo; da qui la necessità di avvalersi dell’aiuto di un’agenzia di selezione personale edilizia, capace di ricercare il migliore dei progettisti di impianti fotovoltaici.

I compiti del progettista di impianti fotovoltaici

I semplici geometri, di per sé, non possiedono le competenze per la progettazione degli impianti fotovoltaici. Non è un caso se la stessa normativa italiana restringe ai soli impianti al di sotto dei 6 kW il campo in cui i geometri hanno mano libera: in tutti gli altri casi, infatti, è necessario affidarsi a delle figure specialistiche.
Il compito del progettista di impianti fotovoltaici è quello di plasmare l’impianto dall’inizio alla fine. Il consulente specializzato nella selezione personale edilizia deve quindi valutare un professionista in grado di capire quale tipo di impianto installare nelle diverse situazioni, valutando tra impianti a isola o connessi alla rete, con o senza sistemi di accumulo, con una data dimensione e via dicendo.
Dapprima, quindi, il progettista parte dalla creazione del layout dell’impianto, e quindi dalla scelta della tipologia e della disposizione dei pannelli fotovoltaici. Da lì passerà poi alla progettazione vera e propria dell’impianto nel suo complesso, disegnando l’intera struttura che dovrà sorreggere le celle solari, nonché le connessioni che le collegheranno all’inverter, e dunque all’impianto elettrico domestico.
Il progettista di impianti fotovoltaici, inoltre, deve interessarsi anche al collaudo dell’impianto installato, e quindi alla messa in servizio del lavoro effettuato. Affinché tutto questo sia possibile, gli head hunter della selezione personale edilizia devono essere in grado di individuare delle conoscenze e delle competenze precise.

Selezione personale edilizia: le competenze del progettista di impianti fotovoltaici

Quali sono le competenze che un recruiter specializzato nella selezione personale edilizia deve individuare nei migliori candidati per la posizione di progettista di impianti fotovoltaici? Ovviamente è obbligatoria una conoscenza approfondita delle normative e delle indicazioni che regolano la costruzione degli impianti fotovoltaici. La capacità di progettare queste strutture si basa sulla perfetta conoscenza dei sistemi a corrente continua e alternata, nonché dei moduli fotovoltaici, degli inverter, delle cabine, delle quadristiche e dei cablaggi. L’iter formativo del progettista fotovoltaico prevede un diploma di perito elettronico e una laurea in ingegneria elettronica, al quale deve fare seguito una seria esperienza lavorativa nel settore, meglio se accompagnata da un corso qualificante specifico.

La vostra azienda sta ricercando un progettista elettrico specializzato nella realizzazione di impianti fotovoltaici? I consulenti della nostra area di specializzazione selezione personale edilizia sono pronti a individuare i migliori professionisti sul mercato: visitate la pagina dedicata all’head hunting nel settore edile!

Vuoi maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi