Selezione personale Banking & Finance: l’addetto al recupero crediti

24/07/2019 | Banking
selezione personale Banking & Finance

Il recupero crediti non è mai stato un processo facile, in nessuna epoca. Come è naturale che sia, infatti, il rapporto tra debitori e creditori è sempre stato estremamente difficile. Negli ultimi anni, a causa della grande crisi economica internazionale e dalla scarsità di denaro in circolazione, nonché dei tantissimi fallimenti aziendali causati proprio dai mancati pagamenti, il recupero crediti è finito per diventare un’attività ancora più delicata e importante, alla quale tutte le imprese riconoscono la massima centralità. Un numero significativo di clienti insolventi – o anche un solo cliente importante che si rifiuta di pagare – può infatti mettere alle strette qualunque tipo di azienda.
Negli anni è stato ampiamente dimostrato che il recupero crediti condotto in modo aggressivo è nella maggior parte controproducente, tanto più che, al di là di precisi limiti, il creditore troppo insistente può incorrere in gravi sanzioni legali. Diventa dunque essenziale avvalersi delle competenze e delle conoscenze dell’addetto al recupero crediti, un profilo sempre più ricercato. In questo articolo descriveremo le skills che gli head hunter specializzati nella selezione personale Banking & Finance ricercando in un addetto al recupero crediti prima di proporlo a un’azienda.

Il recupero del credito

Prima di passare alla spiegazione del processo di selezione personale Banking & Finance, è bene ricordare che la procedura per il recupero del credito si divide essenzialmente in due fasi. La prima è quella che viene chiamata ‘bonaria‘ o ‘pre-contenziosa’. In questo primo momento il creditore si muove per recuperare i propri soldi senza adire a vie legali. Se questi primi tentativi non hanno successo, si passa alla seconda fase, la quale prevede come ultimo passo il pignoramento dei beni mobili e immobili del debitore. L’addetto al recupero crediti opera nella prima fase, ovvero nel passaggio in cui, attraverso vari tipi di solleciti, il creditore cerca di riscuotere quanto dovuto senza inviare alcuna intimazione formale.

L’addetto al recupero crediti e la selezione personale Banking & Finance

Il processo di selezione personale Banking & Finance per individuare un addetto al recupero crediti viene solitamente effettuato da società che si occupano principalmente del recupero di crediti per terzi; più raramente, invece, questo profilo viene ricercato direttamente dalle aziende creditrici. Il ruolo di questo professionista è chiaro: sollecitare in modo efficace e strategico i ritardatari e i debitori a saldare quanto prima quanto dovuto, così da evitare degli insoluti. Le regole di base del recupero credito sono principalmente due. Per prima cosa, il recupero dei crediti diventa via via più difficoltoso e meno probabile con il passare del tempo; in secondo luogo, è sempre meglio puntare su un probabile recupero parziale del credito piuttosto che su un improbabile recupero totale.
Il compito principale dell’addetto al recupero crediti è quello di mettersi in contatto con i debitori attraverso i diversi mezzi di comunicazione e sollecitare il pagamento, mettendo in campo diverse tipologie di mediazione con l’allontanarsi dalle scadenze. Lo stesso addetto può infatti proporre la rateizzazione del debito, la riduzione della somma dovuta o l’adozione di una soluzione alternativa.
Gli head hunter specializzati nella selezione personale Banking & Finance, nel momento in cui ricercano un addetto al recupero crediti, premiano la capacità di ascolto e di dialogo, nonché la rara capacità psicologica di comprendere i problemi reali e le paure del debitore. Sono indispensabili, inoltre, un’ottima gestione dello stress e la capacità, pur nell’empatia, di non lasciarsi coinvolgere a livello emotivo. Non esiste, va detto, alcun percorso formativo esplicito per questa professione: i recruiter che si occupano della selezione personale Banking & Finance tendono però a considerare esclusivamente dei candidati con una laurea in economia o in giurisprudenza.

La vostra azienda sta cercando un addetto al recupero crediti? Visitate la nostra pagina dedicata all’headhunting nel mondo finanziario e bancario!

Vuoi maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi