Settore manifatturiero: la Selezione dei Responsabili Commerciali

14/10/2019 | Manifatturiero
selezione dei responsabili commerciali

Il 2019 ha visto una marcata frenata delle due maggiori economie manifatturiere dell’Unione Europea, ovvero Italia e Germania. Il manifatturiero italiano, nello specifico, è diminuito dell’1,2% durante i primi 6 mesi dell’anno: a presentare i dati peggiori sono i comparti legati alla produzione di raffinati, ai mezzi di trasporto, al tessile e alla metallurgia, mentre invece mantengono segno positivo i settori food & beverage e quello del tabacco. Le PMI del manifatturiero, quindi, devono prepararsi ad affrontare un periodo sfidante. Per farlo, ovviamente, può essere utile rinforzare il proprio capitale umano, assumendo dei talenti in grado di rendere maggiormente competitiva la propria offerta: proprio per questo motivo oggi parleremo della selezione dei responsabili commerciali per il settore manifatturiero.

Il Responsabile Commerciale

Non basta avere un buon prodotto, qualitativamente superiore rispetto a quello offerto dai concorrenti. Un’analisi errata del pubblico, una promozione inefficace, una presentazione debole possono infatti far passare inosservato anche un prodotto vincente. Per questo motivo, sono sempre di più le aziende che si affidano a  un Responsabile Commerciale, un esperto in grado di definire al meglio le strategie di vendita. La selezione di questa figura  può quindi essere vista come uno strumento prezioso per aumentare sia vendite sia il numero di clienti, anche e soprattutto in un periodo che si preannuncia difficile.

Ma di cosa si occupa un Responsabile Commerciale? In generale questa figura si occupa della gestione delle politiche di vendita dei prodotti aziendali. In prima istanza procede con l’analisi e lo studio del prodotto per individuarne le caratteristiche vincenti nonché i punti deboli. La sua attenzione si sposta poi all’esterno, e quindi sul pubblico al quale dovrà essere proposto il prodotto: in base alle caratteristiche del target e all’analisi di prodotto, modificherà le strategie di vendita del prodotto compresa la sua presentazione.

La selezione dei Responsabili Commerciali nel settore manifatturiero

Il Responsabile Commerciale, all’interno di un’azienda del manifatturiero, è chiamato a dare delle indicazioni atte a migliorare il prodotto, a captare le preferenze dei clienti, a decidere il prezzo di vendita, a gestire la rete commerciale e a coordinare le attività dei singoli addetti alla vendita, fornendo delle stime quanto più esatte sulle vendite e sul budget.

Selezionare un Responsabile Commerciale significa individuare un professionista che si farà carico di grandi responsabilità: sono necessarie solide competenze statistiche e di marketing, per riuscire a portare a termine delle ricerche di mercato effettivamente spendibili. Deve essere in grado di apportare la propria visione durante la progettazione di una campagna promozionale. Ovviamente, non tutto può essere programmato in anticipo in modo corretto: per questo motivo l’head hunter specializzato nella selezione di Responsabili Commerciali nel settore manifatturiero deve individuare dei professionisti che, oltre alle competenze tecniche già menzionate, vantino una marcata capacità di problem solving.

La vostra azienda manifatturiera sta cercando un responsabile commerciale? Affidatevi ai nostri head hunter per la selezione dei Responsabili Commerciali nel settore manifatturiero: visitate la nostra pagina dedicata alla selezione del personale nel settore manifatturiero!

Vuoi maggiori informazioni?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi