Le figure chiave del fashion marketing

28/05/2019 | Luxury & Fashion
Selezione di personale per il settore luxury & fashion

Pochi settori sono competitivi come quello della moda e del fashion. Non si tratta solo di proporre i prodotti migliori, no, si tratta invece di attirare l’attenzione della clientela, una clientela sempre più esigente, che si trova nel mezzo di un’offerta vastissima. La rete e le nuove tecnologie hanno infatti trasformato profondamente il mondo del fashion marketing, con delle aziende poco note e giovani che, d’un colpo, sono riuscite a competere quanto a visibilità non più solamente con brand di pari livello, quanto invece con marchi estremamente noti nel settore. Tutto questo, nella maggior parte dei casi, è stato possibile grazie a delle efficaci e originali strategie di marketing, messe in campo da talenti in grado di fare il buono e il cattivo tempo all’interno e all’esterno di un’azienda di moda: si parla, ovviamente, dei più capaci professionisti del fashion marketing, sempre più al centro del lavoro dei cacciatori di teste specializzati nella selezione di personale per il settore luxury & fashion.

Strategie di marketing innovative

Negli ultimi anni i professionisti del fashion marketing hanno messo in campo azioni che in passato non sarebbero mai state considerate. Pensiamo per esempio alle collaborazioni coraggiose tra soggetti del tutto diversi, come quella tra Nike e Louis Vitton, o quella tra Kenzo e H&M (marchio che vanta una collaborazione anche con Karl Lagerfeld). Nel settore del fashion sono poi stati avviati sempre più progetti di gamification, allo scopo di sfruttare il potere emozionale per aumentare le vendite, soprattutto attraverso delle app coinvolgenti. O ancora, negli ultimi anni si sono andati moltiplicando i brand del fashion che sono stati in grado di sfruttare al meglio gli hot topic del momento, a partire dalle tematiche politiche, per attirare l’attenzione e aumentare le vendite. Questi sono solamente alcuni dei maggior trend dell’ultimo periodo; ogni azienda deve essere in grado di creare la propria strategia di marketing a partire da ciò che ha funzionato per gli altri brand – senza però sperare di arrivare ai medesimi risultati ricalcando pari pari le loro strategie. A ogni marchio, infatti, serve una strategia personalizzata e realizzata su misura, ed è proprio per questo motivo che i recruiter della selezione di personale per il settore luxury & fashion sono chiamati a selezionare sempre più spesso marketing manager, product manager, e-business manager, digital strategist e addetti alla comunicazione. I grandi e i piccoli marchi, dunque, stanno concentrando sempre di più la loro attenzione verso il proprio reparto marketing, confidando in esso per riuscire a sopravanzare i concorrenti.

La selezione di personale per il settore luxury & fashion

Le figure più ricercate nel settore della moda, dalle aziende di Milano in poi, sono sempre più marcatamente strategiche. I grandi marchi cercano manager esperti e carismatici, ma anche giovani talentuosi in grado di aumentare il valore del brand con le loro competenze innovative e con le loro soft skills. Parlando di marketing, però, si fa riferimento a obiettivi concreti, e dunque a risultati perfettamente misurabili: lo scopo è chiaro, incrementare il successo dell’azienda, e con esso le vendite.
A questo scopo i brand devono agire su più fronti: il marketing manager ha infatti bisogno del supporto del marketing assistant, nonché delle informazioni fornite dal Market Research Analyst, per poi coordinarsi al meglio con il Sales Manager.

Per trovare i professionisti più adatti è necessario poter contare su degli head hunter che, oltre a essere specializzati nella selezione di personale per il settore luxury & fashion, possano vantare competenze anche nella ricerca di figure marketing. La società di head hunting Adami & Associati può contare su degli esperti consulenti in grado di consigliare al meglio la vostra azienda: scoprite tutto quello che possono fare per voi nella pagina dedicata alla ricerca di personale nel settore della moda!

Vuoi maggiori informazioni?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi