La digitalizzazione degli hotel e i riflessi sulla selezione del personale

28/03/2019 | HO.RE.CA.& Retail
selezione-di-personale-per-il-settore-ho.re.ca

Lo sciopero dei dipendenti della multinazionale Marriott International a fine 2018 ha portato alla luce un fenomeno al quale molti osservatori esterni avevano assegnato poca o nulla importanza, ovvero l’automazione e la digitalizzazione degli alberghi. Di questa silenziosa rivoluzione sono testimoni gli head hunter che si occupano della selezione di personale per il settore ho.re.ca, i quali negli ultimi anni si sono ritrovati a ricercare candidati sempre più digital per le proprie aziende clienti.

Per capire di cosa si sta parlando è opportuno fare un passo indietro: nel dicembre dello scorso anno gli impiegati della Marriot hanno espresso pubblicamente le proprie preoccupazioni legate al crescente utilizzo di robot, di app e di sistemi di automazione all’interno degli hotel della nota catena. In molti, pensando alla rivoluzione digitale, si limitano a pensare all’impatto che questa può avere negli stabilimenti industriali, negli uffici e magari nel settore finanziario, senza riflettere sulla portata che tali cambiamenti possono avere anche su altri settori, come per l’appunto quello alberghiero. Lo sciopero degli impiegati della Marriot, da questo punto di vista, ha avuto il merito di accendere a livello internazionale i riflettori sulla digitalizzazione degli hotel.

In quale modo questo processo influenza la selezione di personale per il settore ho.re.ca?

Come cambia la selezione di personale per il settore ho.re.ca

Ancor prima delle grandi catene alberghiere, a imporre la digitalizzazione degli hotel sono stati gli utenti stessi. Non si parla solamente della presenza del Wi-Fi in tutte le camere: i software gestionali, i sistemi per le comande da remoto, le app per il servizio in camera, le necessarie strutture IT per permettere l’organizzazione di meeting aziendali con videoconferenza, tutto questo contribuisce a introdurre le nuove tecnologie anche in hotel che, di per sé, non pongono tra i propri obiettivi l’automazione dei servizi.

Va peraltro detto che, anche a livello dei colossi del settore alberghiero, si parla perlopiù di automazione parziale. Gli impiegati Marriot sono spaventati dalla presenza di robot baristi e chef in situazioni particolari come crociere e aeroporti, ma va detto che, nella maggior parte dei casi, gli elementi di automazione sono stati introdotti non per sostituire, quanto invece per coadiuvare il lavoro degli addetti.

A livello di selezione di personale per il settore ho.re.ca non possono che aumentare le competenze digital richieste ai candidati: tutti gli addetti al ricevimento, dal capo ricevimento fino al ricezionista e al portiere, sono chiamati a sapere utilizzare efficacemente i più innovativi software gestionali, laddove per il personale di sala si dà ormai per scontato l’utilizzo dei sistemi di comande da remoto. Anche chi ricopre dei ruoli tradizionali, dunque, è chiamato a un aggiornamento continuo

È soprattutto a livello di gestione e di marketing che si sono andate trasformando le richieste di chi si occupa della selezione di personale per il settore ho.re.ca: gli amministratori, il direttore delle risorse umane e il responsabile marketing sono infatti chiamati a sfruttare al meglio i gestionali, e non solo. Amministrare in modo efficace un’azienda attiva nel settore del turismo senza conoscere i capisaldi del web marketing, infatti, è al giorno d’oggi impossibile. Si moltiplicano dunque le ricerche di personale alberghiero con specializzazione in ambito digitale, e più nello specifico in grado di prendersi carico della Reputation Management della struttura e della parallela Community Management.

In Italia esistono oltre 33.000 alberghi, i quali mediamente – come dimostrano le più recenti indagini – sono ben lontani dagli standard di servizio offerti a livello europeo. Per riuscire a distinguersi dalla concorrenza risulta dunque premiante offrire dei servizi sempre più soddisfacenti, con la collaborazione di dipendenti più competenti e più aggiornati. La selezione di personale per il settore ho.re.ca, dunque, diventa un tassello fondamentale della strategia di business: visitate la nostra pagina dedicata alla ricerca e selezione di personale nei settori dell’accoglienza turistica e della ristorazione per scoprire i nostri servizi.

Vuoi maggiori informazioni?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi