Le difficoltà nella selezione di personale per il settore ho.re.ca

27/05/2019 | HO.RE.CA.& Retail
selezione di personale per il settore ho.re.ca. – gdo – retail

La stagione è ormai alle porte, ma sono tanti i ristoranti e gli hotel delle località balneari italiane che stanno avendo difficoltà nel trovare il personale necessario. Si parla di cuochi, di camerieri, di baristi, di receptionist, di addetti alle pulizie, ma anche di restaurant manager e di personale amministrativo. Del resto, lo sanno bene i consulenti specializzati nella selezione di personale per il settore ho.re.ca. – gdo – retail: gli albergatori e i ristoratori, negli ultimi anni, hanno fatto sempre più fatica e trovare nuovi dipendenti con le competenze necessarie.

A confermarlo ci sono tra l’altro i numeri della nuova indagine Confesercenti-Asshotel Emilia-Romagna, la quale dimostra a livello regionale quella che è una tendenza nazionale. L’83% delle imprese alberghiere intervistate ha lamentato di incontrare delle serie difficoltà nell’individuare i candidati necessari per affrontare la prossima stagione. Come rilevato dagli esperti nella selezione di personale per il settore ho.re.ca. – gdo – retail, già durante il 2018 si era presentato in modo massiccio questo problema. E non è tutto qui, in quanto, in base alle opinioni del 48% degli intervistati, le difficoltà nel trovare la necessaria forza lavoro sono destinate ad aumentare.

A rallentare la selezione di personale per il settore ho.re.ca. – gdo – retail è in primis la mancanza di competenze: è questo, infatti, il problema principale riscontrato nel 66% dei casi. Non è però tutto qui. In alcuni casi le skills necessarie sono presenti, ma a mancare è piuttosto la disponibilità a svolgere un lavoro atipico. Nel 52% dei casi, infatti, il problema è costituito proprio dal fatto che i candidati non sono disposti a lavorare nelle giornate festive o durante i fine settimana. A rendere difficoltosa la selezione del personale alberghiero vi è poi la poca motivazione dei candidati e il poco interesse nei confronti del lavoro offerto (nel 48% dei casi) nonché l’esperienza limitata (30% dei casi) e, infine, la riluttanza ad accettare delle mansioni fondamentalmente semplici e umili, riscontrata nel 27% dei casi.

I problemi maggiori della selezione di personale per il settore ho.re.ca. – gdo – retail sembrano dunque essere legati in primo luogo alle competenze, ma anche alla scarsa motivazione dei candidati. Come spiegato dal presidente di Assohotel Emilia Romagna Filippo Donati, «occorre che lavorare nel turismo torni ad essere recepito come un valore e che si creino le condizioni per agevolare l’incontro fra domanda e offerta, in particolare verso le tante imprese a gestione familiare che rappresentano ancora la vera ricchezza della nostra realtà».

La selezione di personale per il settore ho.re.ca. – gdo – retail

Occuparsi del recruiting del personale non è mai semplice, e il settore del turismo non fa eccezione. Per avere maggior probabilità di individuare i profili più giusti per la propria azienda è necessario mettere da parte i pregiudizi e porre attenzione ai dettagli, svolgendo delle interviste approfondite ai candidati migliori, così da poter prendere poi una decisione sulla base di dati esaustivi e il più possibile oggettivi. In caso contrario, arrivare al termine del processo di selezione con un candidato sbagliato – che comporterà più costi che vantaggi – o senza nessun candidato diventa altamente probabile. Sta qui il vantaggio di rivolgersi a dei professionisti specializzati nella selezione di personale per il settore ho.re.ca. – gdo – retail, in grado dunque di offrire una consulenza di alto livello per l’individuazione dei migliori professionisti.

Il vostro albergo, ristorante o bar sta ricercando il personale necessario per la nuova stagione, e volete essere certi di assumere solo i migliori e i più adatti dei candidati? Visitate la nostra pagina dedicata al recruiting per il settore ho.re.ca. – gdo – retail: i nostri cacciatori di teste sono pronti a presentarvi i nomi dei profili che più degli altri possono aumentare il valore della vostra azienda!

Vuoi maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi