Selezione del personale Sales and Marketing: i commessi

05/07/2019 | Sales & Marketing
selezione-del-personale-Sales-and-Marketing

Contabili, operai, sviluppatori, conduttori di impianti, ma anche e soprattutto magazzinieri, agenti commerciali e, infine, commessi di vendita. Sono queste le professioni più ricercate online negli ultimi mesi dalle aziende. Statistiche alla mano, non si riscontrano grandi difficoltà nel trovare dei candidati disposti a ricoprire il ruolo di commessi, laddove per altri ruoli il gap tra domanda e offerta si fa molto più importante. Nonostante questo, non bisogna dimenticare che un commesso o una commessa possono fare il buono e il cattivo tempo all’interno di un punto di vendita. Questo vale sia all’interno dei piccoli negozi a conduzione familiare, sia nei negozi delle grandi catene: in tutti i casi, un addetto alle vendite, con il suo comportamento, può aumentare o ridurre il volume degli affari. Diventa dunque molto utile scoprire i consigli di chi si occupa quotidianamente della selezione del personale Sales and Marketing, così da riuscire a scegliere il candidato più adatto per la propria attività.

La selezione del personale Sales and Marketing: i commessi di vendita

I commessi di vendita costituiscono la ‘faccia’ di un negozio, di qualsiasi dimensione sia il punto vendita. Un commessa sgarbata o incapace può allontanare per sempre da un punto di vendita il più affezionato dei clienti, e per questo motivo i cacciatori di teste specializzati nella selezione del personale Sales and Marketing conducono dei colloqui in profondità per scegliere solo i candidati più adatti.

Ancor prima di andare a esaminare l’esperienza e le competenze di un candidato, quando si tratta di selezionare dei commessi è essenziale domandarsi se è possibile fidarsi di quella persona, affidando alle sue mani la gestione (anche parziale) del negozio, o di una sua area. Già a livello del colloquio, quindi, è indispensabile andare a esaminare quelli che sono i valori dei candidati, nonché gli aspetti salienti della loro personalità. Come si relazionano con le altre persone? E come si relaziona con l’intervistatore? Gli addetti alla selezione del personale Sales and Marketing sanno che, dal comportamento che i candidati assumono durante il colloquio, si può desumere in buona parte quello che sarà il comportamento che terranno nel punto di vendita.

Cosa valutare per selezionare i commessi perfetti

Ancora prima di arrivare al colloquio di selezione del personale Sales and Marketing, a parlare è il curriculum vitae dei candidati, primo essenziale strumento per fare un’indispensabile scrematura. Se si sta cercando un commesso fin da subito autonomo, è di fondamentale importanza scegliere solo dei candidati con almeno due o tre anni di esperienza nelle vendite: solo così, infatti, si può avere la certezza di avere a che fare con dei commessi in grado di interfacciarsi con i clienti e con i fornitori, e di organizzare al meglio la merce in negozio e in magazzino.

Esaminato il curriculum vitae, è possibile passare ai colloqui, vero e proprio banco di prova per la selezione del personale. A essere sotto esame, come anticipato, sarà prima di tutto la personalità del candidato, e quindi il suo sorriso, il suo atteggiamento verso l’intervistatore, la sua sicurezza nel rispondere alle domande e via dicendo. Il commesso perfetto è quello che, anche nei momenti difficili, riesce a presentarsi con il sorriso e a suscitare emozioni positive: tutto questo deve trasparire anche durante il colloquio conoscitivo.

Non è tutto qui. Pur avendo qualche anno di esperienza alle proprie spalle, il commesso deve mantenere un alto livello di umiltà, così da non rischiare di immettere nel team del punto di vendita una elemento in grado di destabilizzare l’equilibrio. E ancora, l’addetto alle vendite perfetto è quello che mostra voglia di imparare e di crescere, e che dunque non è convinto che quello del commesso sia un lavoro piatto, sempre uguale, utile solamente a portare a casa uno stipendio. Per lavorare in modo efficace in un negozio e aumentare le vendite servono invece passione e voglia di fare, nonché un pizzico di ambizione.

Il vostro punto di vendita sta avviando un processo di selezione del personale Sales and Marketing per individuare dei nuovi commessi, o magari degli Store Manager? Visitate la nostra pagina dedicata alla ricerca di personale commerciale!

Vuoi maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi