Ricerca personale IT: l’e-commerce manager

17/07/2019 | IT & TLC
Ricerca personale IT

Nel 2017, gli e-commerce hanno registrato in totale oltre 2.300 miliardi di dollari di vendite. Per il 2021, gli esperti di Shopify prevedono che questa cifra arrivi a raddoppiare, con l’aumento dei negozi online e degli utenti che effettuano acquisti in rete. Guardando all’Italia, secondo i dati della Casaleggio Associati, negli 2017 gli e-commerce B2C hanno registrato vendite per 35,1 miliardi di euro, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. Di fronte a questi numeri, non stupisce il fatto che sono sempre di più le attività che decidono di aprire un e-commerce online. In certi casi si tratta di aziende completamente nuove, e quindi nativamente digitali; altre volte, invece, si assiste allo spostamento online di aziende ‘classiche’, che decidono di affiancare il proprio punto di vendite fisico con un portale online. Negozi di elettronica, librerie, tipografie, erboristerie, non c’è davvero limite alla fantasia. Il problema, però, è che anche online la concorrenza è molto spesso spietata, qualunque sia la nicchia scelta: ecco quindi che diventa molto importante affidare al gestione dell’e-store a un esperto, specializzato proprio nell’ottimizzazione dei portali di vendita online. Si parla, ovviamente, dell’e-commerce manager, tra i profili più familiari per chi si occupa di ricerca personale IT. Ma perché un’azienda che decide di aprire un negozio in rete dovrebbe assumere un e-commerce manager?

Chi è l’e-commerce manager?

Gestire in modo efficace un e-commerce non è facile come potrebbe sembrare. Bisogna riuscire a scalare posizioni sui risultati dei motori di ricerca, è necessario impostare le giuste campagne pubblicitarie, creare engagement sui social, pianificare le promozioni giuste, tenere d’occhio i concorrenti, selezionare i prodotti vincenti, offrire la necessaria assistenza ai clienti nel post-vendita e via dicendo. Per questo la mossa vincente è affidarsi a un e-commerce manager, e quindi a un professionista che, grazie alla sua esperienza e alle sue competenze, è in grado di sviluppare una strategia di vendita efficace, tale da garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Cosa fa l’e-commerce manager?

Prima di avviare un processo di ricerca personale IT per selezionare un e-commerce manager è bene avere chiare in mente quali saranno le attività che questo professionista dovrà seguire. Le competenze di questo profilo sono in realtà molto ampie, così da permettere all’e-commerce manager di occuparsi di attività molto differenti tra loro. É infatti chiamato a gestire parte della logistica e a negoziare con i fornitori, ma anche a testare e gestire la piattaforma web, migliorando al massimo la customer experience. Sempre l’e-commerce manager è tenuto a organizzare gli altri eventuali collaboratori, mettendosi al centro delle attività dei social media manager, dei grafici, degli esperti SEO e dei copywriter. E ancora, è l’e-commerce manager a gestire i metodi di pagamento e a organizzare al meglio il portale per la tutela della privacy degli utenti.

Ricerca personale IT: come scegliere un e-commerce manager

Selezionare un e-commerce manager, per un non addetto ai lavori, non è affatto semplice. Per questo motivo è senz’altro meglio rivolgersi a degli head hunter specializzati nella ricerca personale IT, così da avere la certezza di assumere un professionista con le carte in regola per raggiungere gli obiettivi di vendita.
Le competenze da individuare sono tante, dai fondamenti del marketing fino alla conoscenza approfondita degli aspetti legali della gestione di un negozio online. Trattandosi di una figura relativamente nuova, non esiste un percorso formativo preciso, anche se va sottolineato che, negli ultimi anni, sono spuntati dei master appositi. In ogni caso, va premiata soprattutto l’esperienza nel settore, con la comprovata gestione efficace di altri negozi online.

La vostra azienda sta avviando un processo di ricerca personale IT? Scoprite la nostra area di specializzazione IT: i nostri head hunter sono pronti a selezionare i migliori e-commerce manager, esperti SEO, social media manager e Digital Strategist per i vostri progetti online.

Vuoi maggiori informazioni?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi