Il quadro del rapporto fra domanda e offerta di lavoro che emerge dalla Previsione dei fabbisogni occupazionali in Italia, redatto a cura di Unioncamere e Anpal, mette in risalto un gap molto rilevante, soprattutto in alcuni settori. Le aziende che sono alla ricerca di personale nel 38,3% dei casi non riescono a trovare soggetti con professionalità e caratteristiche richieste. E questo accade soprattutto per quel che riguarda i profili tecnici in diversi settori: da quello ingegneristico a quello della salute, senza dimenticare la carenza di operai specializzati nel settore edile o meccanico.
E lo squilibrio fra domanda e offerta di figure professionali in questo settore è destinata ad aumentare, se verranno confermate le previsioni di crescita del comparto industriale italiano: questo significa che per le aziende sarà sempre più difficile reperire personale qualificato nel settore tecnico, con il rischio, più che concreto, di perdere terreno rispetto alla concorrenza.
Concorrenza internazionale e nazionale: questa rappresentata dalle aziende che avranno individuato la strada corretta per individuare e assumere i profili tecnici più ricercati.
La risposta di Adami & Associati alle richieste delle aziende
Una delle necessità primarie delle imprese è diventata quindi quella di trovare e assumere tecnici specializzati in diversi settori: necessità a cui Adami & Associati è in grado di offrire una risposta efficace.
La società è infatti head hunter specializzata nel settore ingegneristico e tecnico. Per rispondere alle richieste degli HR Manager e dei responsabili della ricerca personale ha costituito al suo interno una business unit specializzata nella ricerca dei professionisti nel settore tecnico.
Il punto di forza del modello di head hunting di Adami & Associati è quello di superare i limiti di un modello tradizionale nella ricerca di personale specializzato. I principi fondanti del nostro processo sono la conoscenza approfondita del mercato del lavoro e delle specifiche caratteristiche del settore ingegneristico, un elevato livello di specializzazione degli head hunter, l’utilizzo dei più moderni strumenti tecnologici e la best practice garantita da una lunga esperienza.
Le particolarità del mercato del lavoro nei settori ingegneristico e tecnico
Il primo step del processo di ricerca di personale è una conoscenza approfondita delle particolarità del mercato del lavoro nei settori industriale e manifatturiero e delle sue dinamiche attuali e future che si affianca alla conoscenza della realtà imprenditoriale italiana.
Il settore manifatturiero e industriale italiano si caratterizza per il numero ampio di specializzazioni: dalla lavorazione delle materie prime, fino alla costruzione di meccanica di precisione e all’analisi dei componenti elettrici. Tutti settori interessati da uno sviluppo tecnologico sempre più rapido.
Per questo motivo le aziende hanno bisogno di professionisti tecnici e ingegneri dotati di competenze trasversali e spesso non direttamente collegate al settore tecnico, come accade con la conoscenza delle lingue, ormai imprescindibile.
La complessità e la rapidità di cambiamento di questo settore fanno sì che gli head hunter debbano avere una precisa specializzazione per individuare i soggetti adatti a rispondere ai bisogni delle aziende clienti.
Head Hunter specializzati
Adami & Associati ha deciso di affidare la ricerca di professionisti tecnici e ingegneri solo a head hunter specializzati in questo particolare settore del mercato del lavoro. La formazione continua e la lunga esperienza di questi reclutatori ci permette di rispondere in modo puntuale e preciso alle richieste dei nostri clienti.
Perché l’obiettivo di Adami & Associati va oltre la singola consulenza, ma è quello di instaurare un rapporto di collaborazione con i clienti, in modo da collaborare al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La best practice nella ricerca e selezione di profili tecnici
Negli anni abbiamo costruito un sistema collaudato di ricerca e selezione dei profili tecnici e ingegneristici. Questo ha richiesto con continuo confronto con realtà che operano nel nostro settore, anche internazionali, e un lavoro di sviluppo e specializzazione: il risultato è quello di offrire ai nostri clienti una soluzione personalizzata in base alle singole esigenze nella ricerca e selezione di profili tecnici e ingegneristici specializzati.
Il digitale al servizio della ricerca personale
Per raggiungere gli obiettivi gli head hunter di Adami & Associati possono contare su strumenti digitali moderni e sofisticati a supporto della loro attività. Gli head hunter possono infatti fruire di software e di database dedicati per la ricerca e selezione del personale: il risultato è quello di individuare in modo rapido i profili professionali richiesti dalle aziende clienti.
La Business Unit dedicata
Altro punto di forza dell’attività di head hunting di Adami & Associati è il fatto di mettere a disposizione dei clienti una business unit dedicata al settore dell’ingegneria e dell’industria.
La scelta di creare un team dedicato e specializzato nella ricerca di profili tecnici altamente specializzati deriva dalla necessità di rispondere alle necessità delle imprese in un settore dove la domanda di personale supera di gran lunga l’offerta e di conseguenza la concorrenza risulta particolarmente agguerrita.
Inoltre Adami & Associati ha chiara la complessità della selezione del personale in questo settore: l’intero processo di ricerca, selezione e valutazione è elaborato e richiede specifiche competenze. E solo head hunter con le giuste capacità professionali possono valutare le caratteristiche del personale tecnico richiesto dalle aziende clienti.
Head Hunting per il settore ingegneria: la specializzazione è la nostra forza
Il processo di ricerca e selezione per profili tecnici e ingegneristici mostra delle complessità che è possibile affrontare solo con una specifica preparazione, con una lunga esperienza e con una best practice collaudata.
La business unit dedicata da Adami & Associati alla ricerca di personale in questo settore mette in campo head hunter in grado di comprendere e adattarsi alle complessità del procedimento di selezione, in modo da rispondere alle necessità delle aziende clienti con personale qualificato.
Oltre all’attività di selezione, offriamo ai nostri clienti un servizio di consulenza a 360 gradi, cominciando dalla scelta della tipologia contrattuale migliore in base alle necessità aziendali e alle richieste dei professionisti.
Inoltre possiamo seguire il cliente durante tutto il processo di assunzione del personale specializzato: questo è uno dei punti di forza della nostra società, che ci permette una collaborazione continuativa con le aziende clienti, per raggiungere i migliori risultati.