Responsabile produzione: come trovarlo

responsabile produzione

Automobili, farmaci, vestiti, prodotti alimentari, componenti elettroniche: non importa quale sia il tipo di prodotto che viene realizzato all’interno dello stabilimento in tutti i casi sarà necessario poter contare su un professionista in grado di pianificare, di coordinare e di ottimizzare l’attività di produzione.

Questa persona è il responsabile di produzione, una risorsa fondamentale per ogni azienda che vuole assicurare che la propria produzione raggiunga continuamente, di giorno in giorno e di mese in mese, la quantità di prodotti prestabilita.

Individuare un responsabile di produzione non è però semplice si tratta di un profilo professionale che deve vantare un’ampia gamma di competenze, che deve avere alle proprie spalle una buona esperienza professionale e che conosca bene il settore di riferimento, nonché le esigenze particolari dei vertici aziendali da una parte e dei dipendenti dall’altra.

In questo articolo vedremo, quali sono le responsabilità, le competenze e le capacità di un responsabile di produzione in modo da facilitare la selezione.

Chi è il responsabile di produzione?

Come anticipato il responsabile di produzione è il responsabile interno dell’andamento complessivo della produzione dell’azienda in quanto tale pianifica, controlla e ottimizza la produzione, definendo nello specifico i tempi, i metodi e le risorse da utilizzare per raggiungere gli obiettivi predefiniti.

Per ottimizzare la produzione è necessario che ogni singolo dipartimento venga coordinato perfettamente e in modo coerente con gli altri comparti: il responsabile, da questo punto di vista, può essere visto come un direttore d’orchestra che dirige ogni singolo membro dell’azienda.

Nel percorso per raggiungere gli obiettivi prestabiliti insieme ai vertici aziendali, il responsabile di produzione è chiamato a controllare il budget a disposizione, gli eventuali scostamenti economici e il bilancio.

Sono molte le responsabilità che ricadono sulle sue spalle: è prima di tutto lui che deve pianificare l’azione dello stabilimento produttivo in modo da rendere ogni passaggio il più efficiente possibile. Lungi dall’essere staccato dalla catena produttiva, deve considerare e prevedere eventuali rallentamenti causati,per esempio, dal danneggiamento o dall’usura dei macchinari impiegati o dall’assenza di determinati addetti. Non è tutto qui: il responsabile di produzione ha voce in capitolo anche per quanto riguarda la normale gestione delle risorse umane e persino, in determinati casi, per quanto concerne la ricerca e la selezione di nuovo personale.

Oltre a gestire la produzione è chiamato a confrontarsi e a coordinarsi con le altre aree aziendali a partire dal controllo qualità, senza dimenticare le aree di sviluppo, di marketing e di acquisti.

Le competenze da individuare

Come detto, il responsabile di produzione è una figura necessaria all’interno di aziende di qualsiasi settore, dall’automotive al farmaceutico.

Alle competenze specifiche del settore si sommano però delle competenze trasversali, che ogni responsabile di produzione deve vantare. Si parla quindi di:

  • Competenze gestionali della produzione,
  • Orientamento agli obiettivi,
  • Grandi doti organizzative,
  • Attitudine alla leadership,
  • Capacità di monitorare i KPI,
  • Capacità di utilizzare i principali software gestionali,
  • Capacità di lavorare in gruppo,
  • Capacità di problem solving,
  • Conoscenza degli standard qualitativi di settore.

Oltre alle competenze specifiche un buon candidato dovrebbe vantare una considerevole esperienza. In linea di massima il responsabile di produzione può contare su un’esperienza precedente in qualità di capo turno, capo reparto o responsabile di linea.

Non è però detto che il responsabile debba aver per forza ricoperto precedentemente tutti questi ruoli gestionali: dei candidati con una laurea in ingegneria industriale, in ingegneria gestionale o in economia aziendale possono infatti arrivare più velocemente a coprire questo ruolo, iniziando eventualmente come assistente.

La vostra azienda sta cercando un responsabile di produzione?

La nostra società di head hunting può contare su aree di specializzazione specifiche, con head hunter specializzati nei settori automotive, chimico-farmaceutico, manifatturiero e molti altri.

Vuoi maggiori informazioni?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi