Selezione di personale legale e fiscale: il nostro decalogo

Nessun processo di recruiting può essere portato avanti in modo efficace senza seguire dei principi ben precisi quanto a tecnica ed etica: è questo quello che distingue un head hunter professionista da un selezionatore improvvisato. Nel campo della selezione di personale legale e fiscale, per la natura stessa degli studi professionali e delle realtà attive nei settori Finance, Insurance e e Banking, è necessario prestare delle ulteriori e peculiari attenzioni. Il nostro team di head hunter per la ricerca di personale tax & legal segue quindi uno speciale decalogo di principi e di norme, per garantire a i nostri clienti un servizio efficace, su misura e discreto. Condividiamo quindi in questa pagina i principi che regolano e animano la nostra attività di head hunting di professionisti in ambito fiscale e legale.

Le norme che regolano la nostra selezione di personale legale e fiscale

1- Massima discrezione nella ricerca

La riservatezza deve essere sempre un aspetto presente e marcato nell’azione di un head hunter. Questo è particolarmente vero nel campo della selezione di personale fiscale e legale. Si tratta infatti di un mondo molto ampio, molto diversificato, il quale però per sua stessa natura non può vantare l’ampiezza e la distanza che caratterizza le imprese attive in altri settori. In Italia si contano per esempio poco più di 118mila commercialisti e circa 240mila avvocati, che operano in una rete di certo numerosa ma altrettanto – e peculiarmente – finita di studi professionali. Non è tutto qui: si parla di un mondo regolato e governato da relazioni interpersonali di lungo corso, nonché di delicati e spesso fragili equilibri. In un contesto di questo tipo, per non rischiare di creare criticità e instabilità a livello degli studi e dei singoli professionisti, l‘head hunter legal & tax deve procedere con la massima discrezione. Ecco allora che ogni nuovo intervento di selezione di personale legale e fiscale viene affrontato dal nostro team di recruiter specializzati con la massima riservatezza, sapendo che da una parte i singoli studi hanno tutto il vantaggio di attirare i migliori talenti presenti sul mercato, e che dall’altra i singoli professionisti hanno il diritto di prendere in considerazione nuove opportunità di carriera, senza però mettere in pericolo gli equilibri esistenti. Avvalendosi di esperti head hunter specializzati nel campo legale e fiscale, è possibile affacciarsi al mercato senza esporsi direttamente, pur non riducendo l’efficacia del processo.

2- Specializzazione degli head hunter

C’è una caratteristica fondamentale che contraddistingue le migliori società di head hunting dalle altre realtà attive nel mondo di recruiting. Parliamo della specializzazione, e quindi della presenza di head hunter specializzati verticalmente in determinati settori. Affidandosi ad Adami & Associati per il recruiting di personale legale e fiscale si avrà infatti la certezza di avere a che fare con selezionatori con grandi competenze del settore, e quindi consulenti che trovano il proprio terreno di partenza proprio in questo mondo, con le sue regole e, come detto, con i suoi delicati equilibri. Questo ci permette di mettere a disposizione degli studi e dei professionisti dei recruiter che conoscono le reali necessità del settore, che sono al corrente dell’evoluzione delle materie legali e fiscali, e che possono partire fin da subito da un importante network di imprese e di talenti, costruito di anno in anno. In questo modo il processo di ricerca e di selezione del personale diventa più efficace, più rapido.

3- Processi di selezione su misura

Nessuna impresa è uguale a un’altra, così come ogni professionista presenta competenze, esperienze, attitudini e obiettivi diversi. Ne consegue quindi che nessun processo di head hunting può essere uguale a un altro, e che ogni attività di consulenza da parte dei nostri esperti deve partire da un’attenta attività di ascolto e di analisi. Il team di selezionatori tax & legal di Adami & Associati offre quindi una consulenza sartoriale: la ricerca di talenti da parte di uno studio parte dalla comprensione della sua storia, della sua mission, dei suoi valori, delle sue esigenze e del suo futuro, così come ogni professionista viene ascoltato con grande attenzione. Questo approccio ci permette di aumentare al massimo grado le probabilità di far incontrare gli studi professionali con dei candidati che, oltre a vantare i requisiti minimi richiesti quanto a competenze ed esperienze, possano condividere e fare propria la cultura dell’impresa, allineandosi al team e arricchendolo.

4- Un forte network permette di non partire mai da zero

Se è vero che ogni ricerca di personale deve essere condotta come un processo unico e irripetibile, è altrettanto vero che il lavoro di un head hunter specializzato nella ricerca di personale legale e fiscale non deve mai partire da zero. A rendere il lavoro dei nostri consulenti più rapido, più efficace e più mirato è infatti la presenza di un ricco network costruito di anno in anno. Grazie alla propria rete di contatti, i nostri head hunter sono in grado di ridurre i tempi, ma non è tutto qui: un buon network permette di sapere già in partenza chi è alla ricerca di una nuova opportunità, quali sono gli studi che assumono, a chi chiedere delle referenze o delle opinioni, e via dicendo. Niente di tutto questo potrebbe essere domandato a un recruiter che non è verticalmente specializzato in questi settori.

5- Nessun ostacolo alla quotidianità lavorativa

Tra i vantaggi del rivolgersi a dei professionisti per la ricerca di personale c’è ovviamente anche quello di non dover distogliere l’attenzione dal proprio core business o dalla propria attività lavorativa, affidando la ricerca di personal in outsourcing a dei consulenti esterni. Chi si rivolge ai nostri head hunter sa quindi molto bene qual è il valore del proprio tempo, ed apprezza quindi in modo particolare la grande flessibilità della nostra società nell’organizzare incontri informali, colloqui, meeting, call di aggiornamento e quant’altro. Gli obiettivi in fatto di acquisizione di talenti e di avanzamento di carriera possono e devono essere raggiunti senza compromettere in alcun modo la quotidianità lavorativa dei nostri clienti: per questo il nostro team di head hunter si impegna sempre nell’organizzare gli incontri negli orari più adatti, in base alle esigenze dei nostri interlocutori.

6- Fiducia prima di tutto

Il professionista che si affida a un’agenzia di selezione del personale per migliorare la propria carriera professionale mette il proprio futuro lavorativo nelle mani di un consulente, così come lo studio che chiede la collaborazione di un head hunter per la ricerca di un talento da inserire nel team affida all’esterno un elemento fondamentale per la stabilità e la crescita della propria impresa. Per questo motivo i rapporti che costruiamo con i nostri clienti sono caratterizzati fin dall’inizio dall’instaurazione di un circolo virtuoso di fiducia, il quale è raggiungibile solamente attraverso l’ascolto attivo, il dialogo aperto, il confronto sincero.

7- Consigliere ancor prima che recruiter

Nei punti precedenti del nostro decalogo di principi per l’head hunting di commercialisti, avvocati, tax manager, fiscalisti, giuristi d’impresa e via dicendo abbiamo indicato spesso i nostri esperti come consulenti. In realtà, nei confronti dei professionisti alla ricerca di una nuova opportunità di carriera, l’head hunter di Adami & Associati è una figura ancora più preziosa: si parla infatti di un fido consigliere, di un esperto che, costruendo un rapporto di fiducia nel tempo, potrà aiutare nel tempo il professionista nel prendere le più delicate e importanti decisioni strategiche. Sfruttare nuove opportunità lavorative, migliorare la propria immagine online, ottimizzare il proprio curriculum vitae e la propria lettera di presentazione, prendere in considerazione direzioni fino a quel momento non viste o trascurate. Il rapporto con l’head hunter non deve essere considerato come qualcosa di temporaneo e finito nel tempo, quanto invece come una consulenza strategica duratura.

8- Il curriculum vitae è solo il punto di partenza

Non si contano i processi di selezione del personale condotti in modo poco esperto e poco attento che, pur concludendosi con l’assunzione del candidato ritenuto migliore o persino ideale, portano a delle dimissioni precoci o a un ripensamento da parte dello studi professionale. Questo accade molto spesso perché durante il processo di selezione del personale si finisce per concentrassi eccessivamente sul curriculum vitae, e quindi sulle hard skills dei candidati, senza invece approfondire sufficientemente le soft skills, le attitudini e il modo di pensare dei professionisti selezionati. Con i nostri head hunter specializzati nella ricerca e selezione di personale legale e fiscale questo rischio non esiste, per la grande attenzione posta nei diversi colloqui con i candidati.

9- Etica sempre al primo posto

Collaborare in modo proficuo per uno studio professionale per la ricerca del personale significa formare una squadra, ponendo come ultimo e più importante obiettivo la crescita e il benessere dell’attività. Il rapporto di fiducia creato durante i singoli processi di selezione del personale non si esaurisce al momento dell’assunzione del miglior candidato, ma perdura nel tempo, secondo il più ferreo principio di integrità: questo significa che i nostri cacciatori di teste legal & tax non si rivolgeranno mai ai collaboratori dei nostri studi clienti per proporre loro nuove opportunità lavorative.

10- Una garanzia di successo, senza costi aggiuntivi

Anche per i cacciatori di teste più esperti e verticalmente specializzati, esiste sempre la possibilità – per quanto ridotta – di proporre allo studio un professionista che, per i più diversi motivi, prenda la decisione di lasciare l’impresa entro i primi 6 mesi dall’inserimento. In queste situazioni, rare ma non impossibili, la nostra società di head hunting si impegna a riprendere il lavoro di selezione del personale legale e fiscale, senza ulteriori costi, interrompendo l’attività solamente nel momento in cui sarà stata selezionata la risorsa perfetta per lo studio.

 

 

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli