Assumere un social media manager: cosa dicono gli head hunter del Web Marketing

11/07/2019 | Web Marketing
head hunter del Web Marketing

Sono tante, tantissime le aziende che sono alla ricerca di un buon social media manager. Questa è infatti una figura preziosa per le imprese dei più disparati settori, le quali però molto spesso hanno difficoltà nel trovare il profilo giusto. Tutto ciò accade perché questa professione, fino a qualche anno fa, semplicemente non esisteva: prima sono nati i social media online, e poi, pian piano, si è iniziato a rendersi conto del grande potenziale che questi potevano avere all’interno di una strategia di web marketing. Al giorno d’oggi, di fatto, non è possibile concepire alcuna strategia di marketing aziendale senza prendere in considerazione delle attività di promozione su Facebook, su Instagram e sugli altri social network più importanti. Diventa dunque essenziale non solo trovare un social media manager, ma anche individuare il più adatto per la propria azienda. Ecco, dunque, i consigli degli head hunter del Web Marketing.

Di cosa si occupa un social media manager

Ancora prima di vedere quelli che sono i requisiti che gli head hunter del web marketing ricercano in un social media manager, è meglio ripassare le attività tipiche di questa figura. Il responsabile dell’immagine social dell’azienda, di fatto, si trova a gestire un’ampia gamma di azioni. Prima di tutto, deve creare dei contenuti per i social network aziendali, spaziando tra i post puramente testuali a quello corredati da immagini e video. Nel fare questo deve essere in grado di modulare il messaggio aziendale in modo diverso sulle varie piattaforme, senza però allontanarsi dal tone of voice del brand. Deve essere poi in grado di gestire le campagne promozionali a pagamento dell’azienda, utilizzando dunque i vari strumenti di advertising attivi sui social media, a partire da Facebook Ads. Per migliorare settimana dopo settimana queste attività, inoltre, il social media manager deve monitorare i dati di insights, per vedere l’effetto concreto che le campagne hanno sull’audience aziendale, organizzando eventualmente dei test A/B per scoprire quale contenuto riesce a generare maggiore engagement e dunque, alla fine del percorso, maggiori conversioni. Il social media manager, infine, è chiamato a relazionarsi con il pubblico, moderando e rispondendo ai commenti e ai messaggi.

Queste sono le principali attività del social media manager. Come fanno gli head hunter del web marketing a selezionare i candidati migliori per ricoprire questo ruolo in un’azienda?

I trucchi degli head hunter del Web Marketing per la selezione di un SMM

Un buon SMM deve vantare una lunga serie di skill, sia soft che hard. Deve conoscere alla perfezione l’universo dei social media, e deve comprendere le differenze tra le varie piattaforme: non si può, infatti, gestire una pagina Facebook nello stesso modo con cui si gestisce la pagina LinkedIn della stessa azienda. Come anticipato, deve vantare anche delle buone capacità di analisi, per la corretta interpretazione dei risultati di ogni singolo post realizzato.
Un social media manager deve inoltre avere delle buone competenze in fatto di copywriting, per riuscire a scrivere dei testi che, con poche e argute parole, riescano a coinvolgere a intrigare il pubblico. E ancora, l’SMM è chiamato anche a creare e modificare contenuti multimediali, e dunque immagini e video, partendo dal presupposto per cui i contenuti di maggiore successo sui social network sono quelli che sfruttano più tipologie di contenuto.
Per quanto riguarda le soft skills, il social media manager deve essere una persona creativa e proattiva, per riuscire a creare dei post sempre nuovi e interessanti, anche quando sembra non ci sia davvero nulla da dire. Non è dunque un caso se gli head hunter del Web Marketing, quando si mettono sulle tracce di un social media manager, ricercano soprattutto persone curiose, e quindi disposte a sperimentare sempre nuovi messaggi, nuovi approcci, ma anche nuovi strumenti e nuove funzionalità

La vostra azienda sta cercando un social media manager in grado di ottimizzare la vostra digital strategy? Affidatevi alla nostra area specializzata nella ricerca e selezione di personale per il web marketing!

Vuoi maggiori informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi