Agenzia selezione personale: che cos’è? Una definizione

agenzia-selezione-personale

Adami & Associati è un‘agenzia selezione personale attiva a Milano, Torino, Bologna, Padova, Verona, Genova, Firenze, Roma, Napoli e nelle altre principali città italiane. Ma cosa significa essere un’agenzia selezione personale? Qual è il compito di quest’organizzazione, e in quale modo viene perseguito? Dall’esterno, in effetti, può risultare difficile capire effettivamente qual è il ruolo di queste società intermediarie, che si pongono tra i potenziali candidati e le aziende. Va peraltro detto che, in linea di massima, la ricerca e la selezione del personale è un’attività che può essere svolta anche dal datore di lavoro stesso, o dall’ufficio HR dell’azienda: perché, quindi, affidarsi a un’agenzia selezione personale, come per esempio una società di head hunting? Per quale motivo, dunque – per fare un esempio concret – 7 ricerche di dirigenti su 10 vengono affidate a dei cacciatori di teste esterni, anziché al proprio ufficio HR?

Il motivo principale è uno: l’agenzia selezione personale, grazie alla sua specializzazione nell’attività di reclutamento, assicura una gestione più professionale e più efficace della selezione. Questo significa che la rosa ristretta di candidati che verrà presentata all’azienda sarà costituita dai migliori talenti in circolazione, nonché dalle persone più adatte a lavorare in quella precisa organizzazione. Non è tutto qui: affidarsi a un’agenzia selezione personale significa poter raggiungere il proprio obiettivo – ovvero assumere una nuova risorsa – senza distogliere tempo e attenzione dal proprio core business. E ancora, grazie al proprio network e alla propria esperienza, una società di head hunting garantisce delle tempistiche brevi per raggiungere dei risultati eccellenti.

Fino a qui, però, abbiamo visto perché scegliere un’agenzia selezione personale, senza però spiegare cos’è.

La differenza tra agenzia selezione personale e agenzia per il lavoro

Un’agenzia selezione personale può essere preziosa sia per la piccola impresa che per la grande multinazionale. Per la piccola impresa, un’agenzia di head hunter diventa indispensabile nel momento in cui si ricerca del personale qualificato di qualsiasi livello, andando di fatto a fornire una struttura altrimenti mancante per cercare in modo efficace una nuova risorsa. Per le grandi imprese, invece, l’agenzia di head hunter si offre come un supporto esterno, come una consulenza specializzata, soprattutto nei casi di ricerca di dirigenti, di manager, di funzionari o di quadri, potendo così approfittare, tra le altre cose, di un punto di vista esterno.

Chi non ha familiarità con i concetti di recruiting e di head hunting, pensando a un’agenzia che si pone come intermediaria nella ricerca di personale, potrebbe confondere l’agenzia selezione personale con l’agenzia per il lavoro. Si tratta però di realtà profondamente differenti, che svolgono funzioni diverse e che fanno affidamento su professionalità del tutto distinte. Le agenzie per il lavoro, infatti, assumono il personale, per poi somministrare quelli che sono i “propri” lavoratori alle aziende alla ricerca di risorse umane. Le agenzie di selezione del personale, da parte loro, si concentrano sulla sola selezione, ricercando e individuando per le aziende clienti i migliori candidati.

Va peraltro detto che le agenzie selezione personale che praticano l’head hunting puro non agiscono solo in risposta all’iniziativa di un’azienda cliente. Una società di head hunter specializzata tra le altre cose nel settore finance, per esempio, non aspetta la richiesta specifica di un’azienda cliente per ricercare dei profili validi, ma costruisce e sviluppa nel tempo un vasto database di contatti nel mondo finanziario, così da poter proporre al momento del bisogno, in tempi rapidi, una rosa di potenziali candidati.

Si capisce quindi che l’agenzia selezione personale, oltre a essere il supporto ideale per le aziende che vogliono migliorare il proprio capitale umano, si configura anche come preziosa alleata dei professionisti che desiderano crescere e fare passi avanti nella propria carriera professionale.

Il lavoro di un buon head hunter è dunque quello di mantenere continuamente i contatti con il proprio settore di riferimento, studiando e comprendendo le nuove esigenze delle aziende e del mercato. Al momento dell’effettiva richiesta di un’azienda, l’head hunter, a partire dai contatti già raccolti e da altri individuati per l’occasione attraverso diversi canali, procederà alla scrematura e quindi alla selezione dei nominativi, in modo da mettere a disposizione dell’azienda i migliori profili, mettendo a frutto il lavoro effettuato a monte.

Le agenzie di head hunting specializzate nell’executive search

Come anticipato, esistono delle agenzie di selezione del personale che presentano delle aree di specializzazione specifiche, in modo da poter offrire la migliore consulenza e soprattutto i migliori candidati alle aziende del medesimo settore. Ma non è tutto qui: a differenziare un’agenzia selezione personale dall’altra è anche la capacità o meno di selezionare figure manageriali. Nello specifico, esistono agenzie che si limitano alla ricerca e alla selezione di profili qualificati, senza guardare ai vertici delle aziende. Altre aziende, che si presentano propriamente come agenzia di head hunting, sono invece per loro natura orientate verso l’executive search, e quindi in direzione della ricerca e selezione di dirigenti, quadri e manager. Se infatti è vero che il processo di selezione è sempre delicato, è senz’altro vero anche che quest’attività è ancora più complessa nel momento in cui si deve selezionare una figura che potrà fare il buono e il cattivo tempo all’interno di una nuova azienda. Per anni le società di ricerca dirigenti, con i loro head hunter, sono state un’esclusiva dei Paesi anglosassoni; a partire dagli anni Ottanta, i primi head hunter hanno fatto la loro comparsa anche in Italia, dapprima rivolgendosi solo alle più grandi aziende, per arrivare poi a coinvolgere imprese di qualunque dimensione e di qualsiasi settore.

Vuoi maggiori informazioni?
I nostri consulenti sono a tua disposizione
Contattaci
  • Condividi