Adami: l’head hunting al tuo servizio

Adami: L’Head Hunting al tuo Servizio

 

Adami&Associati è una società di head hunting leader di settore nel recruitment specializzato: con oltre 15 anni di esperienza, la nostra società può vantare oltre 3000 clienti soddisfatti. Il nostro compito è quello di cercare, selezionare e valorizzare talenti per supportare al meglio la crescita delle nostre aziende clienti: per questo motivo, ogni giorno ci impegniamo per mettere in contatto i candidati più qualificati con le imprese in cerca di nuove figure professionali.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, all’interno di Adami&Associati coesistono e collaborano diverse business unit, ognuna finalizzata a coprire sia gli inserimenti diretti in azienda che le esigenze di carattere temporaneo. La trasparenza durante l’iter selettivo, l’ascolto concreto delle esigenze, e la correttezza con tutte le parti in campo sono i punti salienti del nostro modus operandi.

Grazie al know how dei nostri consulenti siamo in grado di offrire la migliore assistenza per le singole necessità di recruiting in tutti i principali settori lavorativi. Nel settore dell’head hunting, però, l’impegno, la professionalità e l’esperienza non sempre sono sufficienti: per garantire la ricerca dei migliori talenti nel minor tempo possibile e con un’alta percentuale di successo, Adami&Associati è inserita in un network internazionale con esperienze consolidate in Human Resources.

La Ricerca del Personale e il Valore del Capitale

Tutte le nostre attività di ricerca del personale tendono ad un unico obiettivo, ovvero a creare  valore per il cliente attraverso l’individuazione delle migliori figure professionali disponibili sul mercato del lavoro. Sappiamo inoltre che ogni impresa è diversa: la nostra ricerca del personale non si basa quindi unicamente sull’individuazione dell’expertise ottimale, ma anche sulla possibilità dei candidati di integrarsi effettivamente e con profitto nelle differenti realtà aziendali. Per questo noi di Adami&Associati non ci fermiamo al mero studio del mercato di riferimento, ma puntiamo ad analizzare con cura e passione la specifica cultura delle aziende a target. Solo in questo modo, con una massima integrazione delle nuove risorse umane, i professionisti selezionati possono diventare a tutti gli effetti un vantaggio competitivo per le aziende.

Avvalersi dell’aiuto di un team esperto e competente per la ricerca del personale significa dunque avere la garanzia di poter raggiungere i migliori professionisti sul mercato, riducendo così al minimo le possibilità di errore. Il funzionamento del mondo del lavoro non è sempre intelligibile: per individuare le principali problematiche del processo di selezione del personale, l’intervento di un cacciatore di teste risulta quindi fondamentale. Investire nelle risorse umane, infatti, è il primo passo per far crescere un’azienda, dandogli nuovo respiro con idee, innovazione e sviluppo.

La Selezione del Personale: Ecco come Operiamo

Ogni progetto di ricerca si differenzia da un altro, in quanto le singolarità di ogni mercato richiedono diverse metodologie di intervento. Questo è uno dei principali motivi per i quali non ci si può improvvisare head hunter: il processo di selezione del personale richiede un approccio strategico, una conoscenza globale del mercato e la capacità di comprendere le peculiarità di ogni settore.

Per proporre le migliori soluzioni possibili ai clienti, dunque, noi di Adami&Associati costruiamo ogni singolo processo di selezione del personale insieme al cliente, identificando le sue esigenze specifiche, così da poter creare un valore aggiunto alla ricerca.

Nel corso degli anni abbiamo accuratamente realizzato un ampio database di candidature: questo, insieme ad annunci pubblicati sui principali siti di settore e a speciali strumenti HR, ci permette di passare in tempi brevi alla fase di selezione del personale vera e propria, così da offrire alle aziende clienti la possibilità di reperire i migliori profili professionali per rendere ancora più competitivo il proprio business.

Ad uno screening preliminare dei candidati e dei loro curriculum seguono delle interviste di approfondimento, le quali permettono una valutazione efficace e puntuale di tutti gli aspetti professionali, motivazionali e personali. Solo a questo punto presentiamo alle aziende una short list di candidature coerenti con il profilo ricercato, supportando eventualmente il cliente durante la fase della selezione interna.

Grazie alla professionalità e all’efficacia della nostra metodologia, tra i nostri clienti figurano sia aziende italiane di piccole e medie dimensioni che realtà multinazionali, le quali da tempo hanno compreso l’importanza dell’investimento strategico nelle risorse umane.

Perchè Affidarsi ad un Cacciatore di Teste?

Head hunter per il mondo anglosassone, cacciatori di teste per gli italiani, recruiter per chi non ama l’analogia con l’immaginario del Far West: i nostri specialisti del reclutamento professionale offrono un servizio completo, analizzando le esigenze specifiche dell’azienda e, in base ad esse, ingaggiando i migliori candidati attraverso un attento processo di screening. Affinché la selezione del personale possa davvero creare un vantaggio per l’impresa, reperire dei candidati qualsiasi non è sufficiente. È infatti necessario che questi siano capaci, idonei e soprattutto interessati all’inserimento nel nuovo ambiente lavorativo.

La crescente diffusione degli head hunter è dovuta alla sempre maggiore articolazione dei profili richiesti dalle aziende: l’immediata conseguenza è che le ricerche si fanno sempre più mirate, rendendo necessaria la capacità di ‘cacciare’ delle teste che altrimenti potrebbero non presentarsi mai spontaneamente alla chiamata delle imprese, figure che magari in quella particolare fase del loro percorso professionale non stanno necessariamente pensando di cambiare lavoro. C’è poi da sottolineare che l’head hunting non è più associato esclusivamente alla executive search, come un tempo si poteva pensare, e non si limita quindi solo a ricercare profili di alto livello, il cosiddetto top management.

Un’attenta ricerca del personale coinvolge infatti sempre di più anche le figure del middle management, per la consapevolezza che un reclutamento accorto ed una buona selezione possano garantire un valore aggiunto al business aziendale.

Scegliere il supporto della Adami&Associati significa avere a propria disposizione l’esperienza dei nostri consulenti, la velocità dei nostri processi di selezione e l’efficacia di un’agenzia di head hunting leader nel settore. Con noi i migliori talenti possono soddisfare le proprie aspirazioni professionali, incontrando aziende capaci di esaltare tutte le loro potenzialità.

Purchase