Come trovare e assicurarsi le migliori opportunità di lavoro? Stando a una recente indagine Linkedin citata da Il Sole 24 Ore, nel nostro Paese il 44% delle persone è alla ricerca di nuove opportunità lavorative. A sondare il mercato per individuare nuove interessanti offerte non sono solamente persone disoccupate: in molti casi si parla infatti di persone già occupate, alla ricerca però di un salto o di un cambio di carriera, di una retribuzione più alta, di maggiori benefit, di sfide più coinvolgenti, o magari di un posto più vicino a casa.

Da una parte, quindi, è possibile affermare che la concorrenza per conquistare le migliori opportunità di lavoro è molto alta; dall’altra, non si deve dimenticare il fatto che buona parte delle imprese italiane ha delle effettive difficoltà di reclutamento, con tantissimi processi di ricerca e selezione del personale che ogni giorno portano a un nulla di fatto, per via della mancanza di candidati con le necessarie competenze ed esperienze.

Quello odierno è quindi un mercato del lavoro complesso, che presenta criticità da entrambe le prospettive. Anche per questo motivo chi è alla ricerca delle migliori opportunità di lavoro per fare carriera deve adottare un approccio altamente strategico, programmando attentamente i propri step: a fare la differenza può infatti essere la modalità utilizzata per gestire le proprie candidature.

Ecco quindi una guida per impostare in modo strategico ed efficace la tua ricerca di un nuovo lavoro

La strategia per trovare le migliori opportunità di lavoro

Abbiamo raccolto in 7 punti i nostri consigli per impostare in modo strategico il tuo percorso verso le migliori opportunità di lavoro:

Assicurarsi di avere le competenze necessarie per la posizione desiderata

Prima di creare il curriculum vitae, prima di configurare il profilo Linkedin, prima di investire del tempo nel ricercare degli annunci di lavoro coerenti con i propri obiettivi professionali: prima di qualsiasi altra cosa è necessario assicurarsi di avere tutte le competenze necessarie per poter accedere al ruolo desiderato.

Questa preliminare analisi delle proprie skill e delle proprie esperienze è fondamentale per poter selezionare in modo realistico le migliori opportunità di lavoro in base alle proprie effettive capacità; ma non è tutto qui, in quanto a partire da questa valutazione sarà possibile eliminare eventuali lacune, aggiornare le proprie competenze laddove necessario nonché seguire dei corsi per guadagnare punti preziosi.

Le possibilità in questa fase sono infinite: in alcuni casi potrebbero essere sufficienti alcune ore di aggiornamento per approfondire nuove normative legate alla propria professione; altre volte sarà necessario investire diverse giornate in corsi per imparare a usare nuovi strumenti o nuove tecnologie; in altri casi si parlerà di veri e propri corsi di specializzazione e di master. Tutto dipende dalla base di partenza e dalla posizione che si intende raggiungere.

Lavorare sul proprio personal brand

Dopo aver analizzato e curato le proprie competenze è fondamentale assicurarsi di trasmetterle al meglio al mondo esterno, affinché questi miglioramenti possano effettivamente aiutare ad agguantare una tra le migliori opportunità di lavoro.

Diventa così centrale la cura del proprio personal branding, per assicurarsi di comunicare verso l’esterno tutti i propri punti di forza e le proprie unicità. Lo sappiamo: molto spesso a bloccare le persone è l’imbarazzo, o meglio, la reticenza nel “promuovere” la propria figura professionale. Curare il proprio personal branding non significa però darsi delle arie: vuol dire semplicemente presentare le proprie competenze al meglio, mostrando a potenziali datori di lavoro e a head hunter le proprie skill, le proprie esperienze professionali, i traguardi raggiunti e il proprio modo di pensare.

Ampliare il proprio network

Il primo istinto di chi desidera trovare le migliori opportunità di lavoro è quello di passare ore sui vari portali di annunci di lavoro, scandagliando cioè il mercato per trovare la posizione aperta perfetta per portare la propria carriera allo step successivo

Questo non è però l’approccio più efficace, per diversi motivi. È fondamentale per esempio capire che le migliori opportunità di lavoro spesso non assumono la forma di annuncio di lavoro; tante volte le aziende avviano infatti dei processi di selezione del personale senza esporsi, affidando per esempio la ricerca a degli head hunter specializzati.

Vale la pena ricordare quindi che la tecnica di head hunting prevede di ricercare i migliori talenti attraverso la caccia diretta, con i cacciatori di teste che fanno dunque leva sul proprio network di contatti per individuare dei potenziali candidati.

Altre volte ancora l’annuncio di lavoro viene pubblicato solamente sul sito aziendale, oppure unicamente sui social dell’azienda stessa; va poi sottolineato che difficilmente si riusciranno a controllare regolarmente tutti i portali di annunci.

Si capisce dunque quanto possa essere importante allargare e coltivare il proprio network, così da aumentare le possibilità di venire contattati o segnalati per delle posizioni aperte, o più semplicemente per avere l’opportunità di essere avvisato da un proprio contatto.

Ottimizzare il proprio profilo LinkedIn

Si passa poi alle attività volte concretamente ad aumentare il valore della propria candidatura per agguantare le migliori opportunità di lavoro. Al giorno d’oggi non c’è recruiter o head hunter che non utilizzi quotidianamente LinkedIn, strumento prezioso sia per scovare nuovi talenti, sia per raccogliere informazioni ulteriori circa un candidato.

Chi è alla ricerca di un nuovo lavoro dovrebbe quindi ricordarsi questo: nel momento in cui una candidatura viene letta e ritenuta sufficientemente positiva da parte di un recruiter, quest’ultimo effettuerà quasi sicuramente una ricerca online per raccogliere altre informazioni sul candidato. LinkedIn – per la sua natura professionale come anche per il suo ottimo posizionamento sui motori di ricerca – sarà quasi sicuramente la prima risorsa consultata a questo scopo.

Si capisce quindi che LinkedIn è essenziale su vari fronti per chi è alla ricerca di un nuovo lavoro: per finire sotto la lente di un head hunter alla ricerca di talenti per ampliare il proprio network, per confermare la buona impressione fatta con il CV, nonché per offrire un canale di contatto immediato ai selezionatori.

Aggiornare e personalizzare il curriculum vitae

Ancora più importante dell’ottimizzazione del profilo LinkedIn è l’ottimizzazione del curriculum vitae. Il perché è subito spiegato: il CV è il nostro biglietto da visita, il primo punto di contatto che tradizionalmente un datore di lavoro – o l’agenzia di selezione del personale – hanno con un candidato. E, sapendo che esiste una sola possibilità per fare una buona prima impressione, tale possibilità va sfruttata al meglio.

Purtroppo gli errori sui CV sono tutt’altro che rari. Sviste grammaticali, errori di battitura, strutture poco efficaci, fotografie infelici, misteriose lacune tra le esperienze professionali, competenze poco o per nulla coerenti con quelle richieste nell’annuncio di lavoro: un curriculum vitae può finire nel mucchio delle candidature respinte in pochi secondi per i più differenti motivi.

Per questo motivo il nostro consiglio è quello di aggiornare, personalizzare e rivedere con attenzione il proprio curriculum vitae a ogni candidatura, approfittando eventualmente del nostro servizio professionale di revisione CV.

trovare lavoro ideale come fare Prepararsi in vista del colloquio di lavoro

Quando si è impegnati a selezionare gli annunci di lavoro ai quali inviare la propria candidatura, a personalizzare e aggiornare il proprio CV, a migliorare la propria immagine online, si potrebbe effettivamente rimandare il capitolo “performance al colloquio di lavoro” a un futuro non meglio precisato. È del tutto comprensibile, soprattutto per le persone che tengono d’occhio le migliori opportunità di lavoro pur avendo già un’occupazione quotidiana.

Non bisogna però dimenticare che il colloquio di lavoro è un passo necessario, e che, a fronte di candidature ben impostate e curate, non tarderà il momento in cui si verrà contattati per parlare con un recruiter o con lo stesso datore di lavoro. Vale quindi la pena chiedersi quali potranno essere le proprie performance durante una job interview.

Quanto tempo è passato dall’ultimo colloquio di lavoro? Come reagisci sotto pressione? Ti senti pronto per affrontare al meglio un’intervista approfondita sulle tue esperienze, le tue competenze, i tuoi obiettivi professionali e le tue attitudini? Il nostro consiglio è quello di prepararsi sempre prima di un colloquio di lavoro, per non arrivare all’appuntamento arrugginiti e per avere il giusto mindset; per avere un aiuto professionale puoi richiedere una simulazione di colloquio di lavoro, così da essere preparato per conquistare le migliori opportunità di lavoro.

Imparare dai propri errori

Infine, l’ultimo dei passaggi che riteniamo fondamentali per aumentare le probabilità di agguantare una delle migliori opportunità di lavoro consiste nell’imparare dai propri errori. Certo, non sempre è facile individuare i propri passi falsi o le imprecisioni fatte.

Ma non ci sono dubbi: è altamente probabile che, dopo settimane di candidature senza nessun contatto da parte delle agenzie di ricerca del personale e aziende, si stia sbagliando qualcosa, e che ci sia un buon margine di miglioramento. Dopo dei colloqui, inoltre, sarebbe sempre buona cosa domandare cortesemente un feedback al selezionatore, eventualmente via e-mail nei giorni successivi: questa potrebbe essere un’occasione per ringraziare il recruiter per aver dedicato del tempo alla propria candidatura, per ribadire il proprio interesse per la posizione offerta e, per l’appunto, per imparare dagli eventuali errori fatti in sede di colloquio di lavoro.

I 5 siti per trovare le migliori opportunità di lavoro [aggiornato al 2025]

Attualmente esistono tantissimi siti che pubblicano annunci lavorativi. Non è però possibile investire le proprie giornate in questa unica attività, ed è dunque bene selezionare attentamente i portali da tenere in considerazione per ricercare le migliori opportunità di lavoro.

Chi ha le idee ben chiare dovrebbe per esempio tenere sott’occhio la sezione “Carriera” (o “Lavora con noi”) delle aziende in cui desidererebbe lavorare, così da non farsi scappare delle interessanti opportunità. Di certo può essere utile inoltre visitare frequentemente la sezione offerte delle migliori agenzie di selezione del personale: sulla nostra pagina “Posizioni aperte” si trovano regolarmente nuove opportunità, in tutta Italia.

Ci sono poi per l’appunto i portali generalisti dedicati agli annunci di lavoro. Ecco una selezione dei più importanti nel 2025 per individuaure le migliori opportunità di lavoro:

Indeed Italia

Indeed è tra i portali più utilizzati al mondo per la ricerca di lavoro, e raccoglie offerte da molteplici fonti (aziende, agenzie, siti aziendali). Permette una ricerca facile per località, ruolo e tipo di contratto. L’utente può anche caricare il proprio CV e candidarsi direttamente dal sito.

LinkedIn

Oltre a essere un social network professionale estremamente importante, come visto sopra, LinkedIn è diventato uno strumento essenziale per la ricerca di lavoro. Le aziende pubblicano offerte aggiornate, ma è anche possibile essere contattati dai recruiter. È fondamentale mantenere un profilo ben curato e aggiornato per poter ambire alle migliori opportunità di lavoro.

InfoJobs

Molto diffuso in Italia, InfoJobs offre un’interfaccia intuitiva e numerose offerte in ambito amministrativo, commerciale e tecnico. Consente di seguire l’andamento delle proprie candidature.

Monster Italia

Uno dei primi portali di job search: Monster offre strumenti di orientamento professionale, come consigli su CV e colloqui, oltre a un motore di ricerca efficace.

Agenzie del lavoro locali

Non va dimenticato che le varie province e regioni presentano tipicamente degli enti specifici per la promozione delle politiche del lavoro, i quali spesso mettono a disposizione dei siti web che raccolgono le migliori opportunità di lavoro del proprio territorio.

L’approccio giusto: per essere scelti la qualità batte la quantità

Concludiamo questa guida per agguantare le migliori opportunità di lavoro con un consiglio finale: la qualità della ricerca di una nuova posizione di lavoro batte senza dubbio la quantità di candidature effettuate. Questo significa che non risulta efficace rispondere a pioggia a tanti annunci di lavoro, mandando ogni giorno decine di candidature con lo stesso CV.

È al contrario bene dedicare del tempo a ogni candidatura, selezionando con cura – in base ai requisiti indicati e ai propri reali obiettivi – gli annunci di lavoro ai quali rispondere. E per ogni candidatura è bene rivedere leggermente il CV, apportando delle modifiche e delle migliorie in base a quanto richiesto nell’annuncio, per mettere in evidenza determinate competenze o esperienze, o per utilizzare le parole chiave usate nell’annuncio.

Per ottimizzare la propria candidatura e aumentare le probabilità di arrivare alle migliori opportunità di lavoro sarebbe inoltre bene raccogliere alcune informazioni sull’azienda, così da capire se effettivamente si desidera investire tempo nella propria proposta e per potersi presentare in modo più efficace. Di fronte a tanti candidati che presentano lettere di presentazione distratte – o che non le presentano affatto – può inoltre fare una buona differenza una breve lettera di presentazione scritta appositamente per quella candidatura, che introduca la propria professionalità a partire da quanto indicato nell’annuncio di lavoro.

Ne siamo certi: a partire da queste basi avrai a disposizione i migliori strumenti e il più efficace degli approcci per trovare e cogliere le migliori opportunità di lavoro, oggi e domani!

Ultimi articoli

Contatto rapido

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

I nostri consulenti sono a tua disposizione

COSA DICONO DI NOI

Ultimi articoli