Società di selezione

La Selezione del Personale

In cosa Consiste il Processo di Selezione del Personale?

La selezione del personale è il momento in cui azienda e risorsa si incontrano, si danno la mano, si conoscono e si scelgono. Un buon annuncio di ricerca, un numero sufficiente di candidature, una prima selezione, un calendario di colloqui e poi alla fine arriva la figura giusta, quella che l’azienda stava cercando.

Ma è sempre così semplice trovare la risorsa giusta?

Per nulla: trovare il candidato richiede molte capacità, molte delle quali non si imparano studiando ma solo affidandosi all’esperienza sul campo.Ci vuole fiuto, bravura nel vedere le effettive capacità del candidato e, soprattutto, la capacità di individuare le potenzialità che potrà esprimere in futuro.

La Selezione del Personale in Tre Fasi

Abbiamo approfondito le singole fasi del processo di selezione in diversi articoli nel nostro sito, riprendiamo però brevemente gli elementi principali:

  • Job analysis: è l’inizio del processo di ricerca del personale, momento decisivo in cui azienda e cliente si siedono a un tavolo e individuano le competenze che il candidato ideale dovrà avere

  • Reclutamento: fase di raccolta e prima scrematura dei profili da parte dell’agenzia di head hunting, che individuerà una rosa ristretta di potenziali candidati

  • Selezione: attraverso una serie di colloqui verrà selezionato il candidato ideale tra quelli selezionati, considerando non solo le semplici capacità professionali ma la capacità di integrarsi al meglio nel contesto aziendale

Che cosa Caratterizza le Migliori Società di Selezione?

Ogni agenzia che si occupa di selezione del personale è formata da persone e questo elemento non può essere sottovalutato perché sono proprio le persone che in un’azienda fanno la differenza. Il fattore umano è l’elemento fondamentale che rende il cosiddetto cacciatore di teste  necessario: per questo è imprescindibile avere una conoscenza specifica del funzionamento del mondo del lavoro e del settore di riferimento, individuando immediatamente le problematiche principali di un processo di selezione.

Teorie, tecniche e metodi di selezione, quindi, ma anche comunicazione, ascolto attivo, empatia, problem setting e solving: sono queste le caratteristiche imprescindibili per chi opera nella selezione del personale e mira a creare dell’effettivo valore aggiunto per l’azienda che vi si affida per le attività di recruiting.

Migliore societa di selezione

L’IMPORTANZA DELLA SPECIALIZZAZIONE

Il rapporto tra domanda e offerta di lavoro è fondamentale per condurre una buona ricerca: il mondo del lavoro è diviso in settori molto specifici e chi si affida a un’agenzia di selezione del personale vuole risposte adeguate alle proprie esigenze.

Cercare un’agenzia specializzata rappresenta un passo fondamentale per indirizzare la selezione in un settore specifico: per questo Adami&Associati dispone di numerose divisioni che si occupano della selezione di una particolare categoria professionale, ad esempio la selezione degli ingegneri, o di uno specifico settore, come l’automotive o il banking.

PERCHÉ AFFIDARSI AD UNA SOCIETÀ SPECIALIZZATA IN SELEZIONE DEL PERSONALE?

Nella ricerca del personale affidarsi ad una agenzia è fondamentale e spesso rappresenta l’elemento che fa la differenza tra un inserimento di successo e un fallimento.

Chi si occupa di selezione del personale sa che l’iter selettivo è molto complesso, considerando le innumerevoli variabili che sono in gioco: basti pensare all’incredibile numero di figure professionali sempre più specifiche, che spesso non esistevano del tutto anche solo pochi anni fa, da inserire in un ambiente competitivo ed internazionale.

Se trovare il lavoro su misura non è semplice, trovare la persona adatta ad un lavoro specifico lo è altrettanto. È per questo che cercare una società specializzata nel settore è imprescindibile.

DICONO DI NOI

La prima regola, infatti, è ottimizzare la ricerca ed investire in modo corretto ed efficiente nella selezione del personale. Ottimizzare i tempi di ricerca non è semplice. Cercare in un mare troppo ampio di possibilità ciò che può rappresentare la risorsa da inserire in azienda è un pericolo che corrono in molti. Rivolgersi a chi ha esperienza e competenze nel settore diviene necessario soprattutto quando si vuole evitare di commettere costosi errori nella selezione delle figure decisive per l’attività di un’azienda.

È solo con queste premesse che una società di head hunting riesce a realizzare correttamente la Job analysis, la ricerca del target di riferimento, un primo colloquio diretto con l’elenco dei profili selezionati e infine la selezione vera e propria, fino a giungere alla presentazione del profilo individuato all’azienda che ha commissionato la ricerca.

ADAMI&ASSOCIATI: AGENZIA DI SELEZIONE DEL PERSONALE TRA I LEADER DEL SETTORE

Con 15 anni di esperienza, 1500 aziende clienti e una media di 30 inserimenti al mese, Adami&Associati è un’agenzia leader nel settore. La sede operativa si trova a Milano, in Largo Quinto Alpini, ma l’azienda opera capillarmente su tutto il territorio nazionale:non solo a Milano, ma anche a Roma, Bologna e nelle principali città italiane grazie ad una fitta rete di consulenti. Compilando il form sul sito è possibile mettersi in contatto direttamente con l’azienda.

CERCHI TALENTI PER LA TUA AZIENDA ?

Il presente modulo è rivolto esclusivamente alle Aziende. Compilate il seguente form e un account manager vi contatterà nel più breve tempo possibile per raccogliere maggiori dettagli e selezionare la risorsa più idonea alle esigenze della vostra Azienda.

Purchase