Professione di Head Hunter

Professione di Head Hunter

Head hunter: cosa significa davvero?

Il significato dell’espressione “head hunter” coincide con quella italiana di “cacciatore di teste”, e serve a indicare le persone che scelgono i migliori candidati e li collocano nelle posizioni migliori.

Headhunting è quindi un’espressione coniata nel mondo anglosassone, che nel corso degli anni ha acquisito sempre più popolarità, diventando uno dei termini più comuni nel mondo della selezione del personale e della ricerca dei talenti. Nell’ambito delle risorse umane, infatti, ci si riferisce con questa espressione al processo di executive search, ovvero la ricerca di una figura professionale di alto livello che risponda agli specifici requisiti di un’azienda.

Un head hunter quindi, nel gergo aziendale, indica chi è alla ricerca, per conto terzi, di personale altamente qualificato per aumentare la qualità dell’organico, permettendo all’azienda di superare e anticipare la concorrenza. Dopo aver lavorato su un target con l’azienda committente, il processo di head hunting procede con uno scouting, al fine di stilare un elenco di possibili candidati che verranno poi sottoposti ad un colloquio.

È chiaro come, specie in un periodo di crisi, la scelta di rivolgersi a un professionista per il processo di selezione del personale sia più comune per profili medio-alti o con requisiti molto specifici: l’intervento del selezionatore infatti non si limita alla fase di reclutamento, dallo screening dei candidati e dei rispettivi curriculum al colloquio vero e proprio, ma parte dall’analisi delle esigenze specifiche dell’azienda, che verrà consigliata fin da subito sul tipo di requisiti da ricercare.

head hunter

Executive Head Hunting: La Selezione dei Manager

 

Trovare un manager che sia in grado di fare la differenza: questo lo scopo di ogni head hunter che si rispetti, e non si tratta certo di un percorso semplice. Nonostante un target di riferimento, un lavoro di screening preciso e completo, spesso la ricerca è complessa e solo affidandosi a chi fa questo per mestiere si può ottenere un risultato soddisfacente.

Consideriamo per esempio l’evoluzione del settore negli ultimi anni: se una volta l’azienda chiedeva al consulente semplicemente l’individuazione dei talenti migliori, focalizzandosi primariamente sulle caratteristiche “personali” del candidato, oggi si stanno sviluppando nuove attività come la board evaluation e il management assessment.

La Board Evaluation

 

Resa necessaria dalle nuove normative per le aziende quotate in borsa, la board evaluation analizza il funzionamento del Consiglio di Amministrazione e dei suoi comitati, valutandone allo stesso tempo la dimensione e la composizione.

Dato un determinato periodo di osservazione, spesso un anno, vengono quindi valutate in modo indipendente le caratteristiche professionali, l’esperienza e anche il genere dei componenti del Consiglio di Amministratore, fornendo un’utile indicazione per gli azionisti.

Risulta chiaro come la valutazione di un terzo, a seconda del grado di professionalità con cui viene svolta, possa aggiungere non poco valore all’azienda, migliorandone la governance aziendale e aumentando la fiducia degli azionisti.

Il Management Assessment

Valutare le caratteristiche del manager, da quelle strettamente professionali a quelle più caratteriali, è il cuore dell’attività di ricerca del personale, non solo per i ruoli di alto livello. Per essere dei buoni manager infatti le skill professionali richieste vanno dalla pianificazione alla capacità di delega, senza dimenticare l’importanza di saper motivare i propri dipendenti.

Ma quali sono quindi le Caratteristiche di un Manager di Successo?

  • Essere un leader

  • Saper comunicare

  • Esperienza internazionale

  • Essere creativi

  • Saper(si) vendere

Le Caratteristiche dei Migliori Head Hunter

In un mondo della ricerca del personale sempre più polarizzato tra la ricerca del profilo di medio-alto livello, per cui l’azienda è più propensa a investire, e la selezione di profili più comuni, in che modo l’head hunter può distinguersi? Un elemento fondamentale è senz’altro quello di sapersi muovere in settori specifici, relazionandosi correttamente con le esigenze di quell’ambito lavorativo.

Prendiamo per esempio l’head hunting in ambito moda e l’head hunting in ambito farmaceutico: difficile immaginare requisiti più diversi per il candidato ideale, e allo stesso modo difficile immaginare che chi seleziona non abbia conoscenze specifiche nel settore. Per questo motivo Adami suddivide il proprio processo di selezione in aree di expertise ben precise, che è possibile consultare qui.

Purtroppo il professionista nella selezione del personale può servire anche per rendere processi dolorosi ma a volte necessari, come una ristrutturazione, maggiormente “oggettivi”, permettendo all’azienda di affidarsi a una figura terza che eviti di farsi influenzare da valutazioni non strettamente professionali.

Molto spesso, per esempio, arriva dalle aziende una forte richiesta di riduzione della spesa, minimizzazione del rischio e soluzione delle problematiche in tempi brevi.

Questo tipo di esigenza obbliga l’azienda a richiedere un head hunter in grado di assumersi la responsabilità della soluzione del problema, ponendosi accanto al manager aziendale di riferimento oppure, in sua assenza, dello stesso imprenditore. Trovare una soluzione è l’obiettivo, e l’head hunter spesso è il primo passo per raggiungerla.

Adami: Società di Head Hunting attiva da Quindici Anni

Con 15 anni di esperienza, 1500 clienti e una media di 3 inserimenti al mese, Adami&Associati è un’agenzia di head hunting leader nel settore. La sede operativa è a Milano, ma l’azienda opera capillarmente su tutto il territorio nazionale, in particolar modo a Milano, Roma e Bologna grazie ad una fitta rete di consulenti. Compilando il form sul sito è possibile mettersi in contatto direttamente con l’azienda.

CERCHI TALENTI PER LA TUA AZIENDA ?

Il presente modulo è rivolto esclusivamente alle Aziende. Compilate il seguente form e un account manager vi contatterà nel più breve tempo possibile per raccogliere maggiori dettagli e selezionare la risorsa più idonea alle esigenze della vostra Azienda.

Purchase